La nuova Jeep Compass verrà annunciata nel 2025, e sarà disponibile l’anno successivo con motorizzazione ibrida ed elettrica, segnando l’inizio di una nuova era per questo celebre C-SUV di Stellantis, realizzato in Italia. Con anni di presenza sul mercato, la Jeep Compass, una delle dieci auto diesel più vendute in Italia nel 2024, ha saputo aggiornarsi mantenendo un forte appeal per gli automobilisti. Ora, Stellantis si prepara a lanciare una nuova generazione di questo SUV tanto amato, che andrà incontro a importanti trasformazioni.
La prima grande novità riguarda la piattaforma: la Compass abbandona la base FIAT-Chrysler (FCA) per adottare la più moderna piattaforma STLA Medium, utilizzata anche per futuri modelli di altri brand Stellantis come la Lancia Gamma e i nuovi Peugeot 3008, 5008 e Opel Grandland. Questo cambiamento non solo renderà la Compass più versatile, ma aprirà anche la strada a motorizzazioni più avanzate.
Con l’arrivo di normative ambientali più rigide nel 2025, la nuova Compass dirà addio alla motorizzazione diesel. Il nuovo modello sarà infatti equipaggiato con motorizzazione ibrida ed elettrica, in linea con le sorelle prodotte sulla stessa piattaforma: un mild hybrid leggero 1.2 turbo benzina MHEV da 136 cavalli, un’ibrida plug-in 1.6 da 195 cavalli e una variante elettrica, offerta con tre opzioni di potenza: 210, 230 con batteria estesa e 320 cavalli a trazione integrale, probabilmente denominata 4xe.
Dal punto di vista estetico, la Compass 2025 trarrà ispirazione dalla Jeep Avenger, il B-SUV che ha registrato un successo notevole in Italia. Il design della nuova Compass sarà caratterizzato da linee robuste e distintive, con passaruota pronunciati e spalle marcate che le conferiranno un look muscoloso, in pieno stile Jeep. Nonostante l’aspetto solido, la Jeep Compass manterrà dimensioni compatte e in linea con le rivali del segmento, con una lunghezza totale di circa 4,5 metri, e uno sbalzo posteriore ridotto, come già anticipato in un teaser.
La produzione della nuova Compass dovrebbe iniziare a Melfi insieme alla sorella Lancia Gamma (come da comunicato ufficiale) entro un anno, con un prezzo di partenza stimato attorno ai 40.000 euro per la versione mild-hybrid, leggermente superiore all’attuale versione. La presentazione ufficiale è prevista per metà 2025, mentre il lancio commerciale è atteso per l’anno successivo.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…