La Jaguar XE SV Project 8, sviluppata dalla divisione Jaguar Special Vehicle Operations, ha dimostrato nuovamente le sue impressionanti prestazioni stabilendo un nuovo record sul giro per una vettura di serie quattro porte. La berlina sportiva Jaguar ha infatti percorso il tracciato del Nürburgring Nordschleife in 7 minuti e 18,361 secondi.
Oltre ad essere 7 secondi più basso di qualsiasi altro tempo fatto registrare da altre vetture di serie quattro porte, questo nuovo tempo ufficiale sui 20,6 km del circuito è di 2,9 secondi inferiore a quello stabilito nel novembre 2017 sempre dalla Project 8, solo con una livrea diversa.
La Project 8 è anche il primo veicolo di serie di medie dimensioni a stabilire un record ufficiale sul giro completo al Nürburgring, avendo percorso i 20,8 km del tracciato in 7minuti e 23,164 secondi.
Le sospensioni a doppia molla con regolazione dell’altezza della vettura sono state tarate per l’uso in pista, così come lo splitter anteriore e l’aletta aerodinamica posteriore in fibra di carbonio, utilizzata per ottenere per la massima deportanza e stabilità.
Per ottimizzare le prestazioni e la precisione dello sterzo per il giro record, la Project 8 è stata equipaggiata con i nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R ad alte prestazioni. Testati e selezionati dagli stessi ingegneri della divisione SV per le loro capacità in pista, questi pneumatici con omologazione stradale utilizzano delle mescole di gomma derivate direttamente dai modelli Michelin per le competizioni sportive.
Equipaggiata dalla versione più estrema del motore Jaguar 5,0 litri V8 sovralimentato da 600 CV, la Project 8 è dotata della trazione integrale AWD ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi, con una velocità massima di oltre 320 km/h. Elemento essenziale per le sue eccezionali prestazioni, il sottoscocca della Project 8 è totalmente piatto e sigillato, in modo da aumentare le prestazioni aerodinamiche.
La produzione della Project 8 in edizione limitata terminerà quest’anno. Sono disponibili tre diversi allestimenti:
Il precedente giro record effettuato dalla Jaguar XE SV Project 8 nel novembre 2017, in cui fece registrare un tempo di 7 minuti e 21,23 secondi (20 secondi sotto il record ufficiale di una trazione anteriore, ora nelle mani della Renault Megane R.S. Trophy-R), è stato stabilito su una lunghezza del tracciato ufficialmente riconosciuta di 20,6 km (il cronometraggio inizia alla fine della linea di arrivo e partenza del rettilineo T13 del Nordschleife e finisce all’inizio della linea di arrivo e partenza sempre del rettilineo T13).
A partire dal 2019 il Nürburgring ufficialmente esamina, supervisiona, registra, conferma e pubblica tempi sul giro registrati su una lunghezza complessiva di 20,832 km (i tempi sul giro partono e finiscono sulla linea di del traguardo del Nordschleife).
I nuovi tempi record ufficialmente verificati della Jaguar XE SV Project 8 registrati il giorno 8 luglio 2019 sono:
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…