La Jaguar XE Model Year 2017 arriverà sul mercato nella primavera del prossimo anno e proverà a stabilire nuovi standard e una gamma ancora più ampia di tecnologie all’avanguardia.
Con l’aggiunta dell’InControl Touch Pro, il sistema d’infotainment Jaguar di ultima generazione, della trazione integrale con torque on-demand, del Configurable Dynamics derivato dalla F-TYPE e una più ampia gamma di avanzati sistemi di assistenza per il conducente, la XE offre una guida ancora più avvincente.
L’innovativo InControl Touch Pro è stato progettato partendo da un touchscreen da 10,2 pollici, stile tablet, altamente reattivo e con una grafica di qualità superba. Con la navigazione intelligente in grado di avvertire gli altri se siete in ritardo, un hotspot Wi-Fi che può accogliere fino a un massimo di otto dispositivi e app per la tecnologia indossabile, la XE consente di essere sempre connessi.
Tra le novità anche la trazione integrale (AWD). Disponibile, in Italia, esclusivamente con i motori diesel Ingenium da 180 CV, l’AWD aumenta la dinamicità della vettura e offre una maggiore trazione. La coppia viene trasferita alle ruote anteriori solo quando necessario, mantenendo l’intrinseca agilità della XE e una guidabilità da trazione posteriore.
L’Adaptive Response Surface (AdSR) rende il sistema AWD ancora più efficiente, modificando la mappatura del propulsore e del sistema Dynamic Stability Control in base alle condizioni di guida. L’AdSR sfrutta la competenza a livello mondiale di Jaguar Land Rover nelle tecnologie e nei sistemi di trazione AWD.
Insieme alla conformazione del telaio ai vertici della categoria, la combinazione esclusiva dell’AWD, dell’AdSR e del rivoluzionario sistema All Surface Progress Control, offre al guidatore una maggiore confidenza con la vettura nelle condizioni avverse. La XE è realmente la berlina sportiva per tutte le stagioni.
Sviluppato per la F-TYPE, il Configurable Dynamics è ora disponibile anche sulla XE e permette al guidatore di personalizzare il comportamento della vettura impostando la risposta dell’acceleratore, il cambio di rapporto ed il sistema di smorzamento variabile dell’Adaptive Dynamics.
La XE beneficia anche di una più vasta gamma di sistemi di assistenza tra cui il Lane Keep Assist e il Driver Condition Monitor, una funzione in grado di rilevare e avvertire il guidatore in caso di eccessiva stanchezza. La XE offre anche l’Adaptive Speed Limiter: una tecnologia intelligente in grado di supportare il guidatore aumentando o diminuendo la velocità del veicolo quando i limiti di velocità cambiano.
Riepilogo della gamma
La nuova gamma Jaguar XE sarà composta da:
– XE Pure
– XE Prestige
– XE Portfolio
– XE R-Sport
– XE S
La gamma di motorizzazioni sarà composta da:
– Diesel 2,0 litri 163 CV cambio manuale/automatico trazione posteriore
– Diesel 2,0 litri 180 CV cambio manuale/automatico trazione posteriore, AWD cambio automatico
– Benzina 2,0 litri 200 CV cambio automatico trazione posteriore
– Benzina 2,0 litri 240 CV cambio automatico trazione posteriore
– Benzina 3,0 litri 340 CV cambio automatico trazione posteriore.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…