Categorie: Novità

Jaguar F-Type Project 7 a Goodwood

Tempo di lettura: 4 minuti

La F-TYPE Project 7, l’ultima versione dell’acclamata gamma di sportive Jaguar F-TYPE, si appresta a fare il suo debutto al Goodwood Festival of Speed 2014, il 26 giugno.

La F-TYPE Project 7 è la prima vettura sportiva Jaguar del team Special Operations di Jaguar Land Rover e verrà prodotta in un’edizione limitata esclusiva di non oltre 250 unità. Il suo distintivo corpo vettura in stile roadster, presentato sotto forma di Concept la scorsa estate, rende omaggio ad una delle più famose ed iconiche Jaguar da competizione: la D-type, vincitrice di Le Mans per tre volte che, nel 2014, festeggia il suo 60° anniversario. Il nome F-TYPE Project 7 rende omaggio alle sette vittorie di Jaguar a Le Mans.

La potenza della F-TYPE Project 7 viene erogata dal motore Jaguar V8 5,0 litri sovralimentato nella versione da 575 CV e 680 Nm di coppia e che consente a questa vettura interamente in alluminio, del peso di 1.585 kg, di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h. La F-TYPE Project 7 è completamente omologata per l’uso su strada, con un tetto ripiegabile e 196 litri di spazio di carico.
La potenza viene inviata alle ruote posteriori attraverso la trasmissione Jaguar Quickshift ZF a otto rapporti e tramite la seconda generazione dell’Electronic Active Differential (EAD). Il sistema frenante a matrice carboceramica (CCM – Carbon Ceramic Matrix), disponibile come optional sulla F-TYPE R Coupé, è di serie sulla F-TYPE Project 7 ed offre una frenata potente, costante e progressiva. Un’altra dotazione di serie è il vettorizzatore di coppia in frenata (TVbB – Torque Vectoring by Braking) che, lavorando in collaborazione con l’Electronic Active Differential, assicura una guida estremamente precisa. Le speciali appendici aerodinamiche in fibra di carbonio e un’esclusiva taratura delle sospensioni, permettono alla F-TYPE Project 7 di offrire un’esperienza di guida incredibilmente coinvolgente.

Mentre la F-TYPE Project 7 presenta innovazioni ingegneristiche focalizzate sulle prestazioni create dai progettisti del team Special Operations – il suo design si è mantenuto fedele alle linee accattivanti della Project 7 Concept, che è stata presentata la scorsa estate.
Alcuni elementi chiave del suo design includono la carenatura dietro la testa del guidatore ispirata alla D-type, il parabrezza più corto, il nuovo paraurti anteriore ed appendici aerodinamiche per aumentare la deportanza – compreso uno splitter anteriore in fibra di carbonio, le minigonne laterali, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore regolabile.
Tuttavia, il concetto di monoposto è stato abbandonato in favore di quello a due posti, con barre antiribaltamento sia per il guidatore che per il passeggero, ora integrate nel design della vettura.

JAGUAR F-TYPE PROJECT 7 2014: IN DETTAGLIO

 

La Jaguar F-TYPE Project 7 2014 rappresenta un prodotto di pura passione e l’apice delle sportive Jaguar ad alte prestazioni. Oltre a essere la versione maggiormente focalizzata della gamma F-TYPE, è anche la Jaguar di serie più veloce e potente mai realizzata.

La F-TYPE Project 7 dispone del sistema di scarico commutabile Active Sports Exhaust con quattro terminali a vista rivestiti in ceramica di colore nero opaco. Il sistema utilizza valvole bypass a controllo elettronico nella sezione posteriore dello scarico che sono tarate per aprirsi secondo una serie di parametri, modificando efficacemente la circolazione del gas di scarico in un flusso regolare e lineare per ridurre la contropressione e migliorare la qualità del suono.
La F-TYPE Project 7 dispone di cerchi in lega Storm da 20 pollici in nero lucido che i clienti possono scegliere di equipaggiare con pneumatici Continental ForceContact ad alte prestazioni. I freni a matrice carboceramica (CCM) – con dischi anteriori da 398 millimetri e posteriori da 380 millimetri uniti rispettivamente a pinze monoblocco a sei e quattro pistoncini – sono di serie.
Composto da una matrice di fibra di carbonio e ceramica, estremamente dura e resistente all’usura, il sistema CCM offre prestazioni costanti ed un’eccellente resistenza al fading anche in prolungate condizioni di guida estrema. Il sistema frenante Jaguar CCM dispone di una funzione di precarico che applica una minima pressione di frenata a tutte e quattro le pinze quando l’acceleratore viene rilasciato – e prima che il pedale del freno sia premuto di nuovo – al fine di garantire una costante sensibilità del pedale del freno.
La F-TYPE Project 7 beneficia di specifiche articolazioni delle sospensioni anteriori progettate dalla divisione Special Vehicle Operations che offrono una maggiore campanatura negativa, migliori supporti superiori e nuove barre antirollio anteriori e posteriori. La molla anteriore e posteriore e gli ammortizzatori sono regolabili in altezza e sia le molle che gli ammortizzatori sono stati tarati appositamente per la F-TYPE Project 7.

Il sistema Jaguar Adaptive Dynamics controlla attivamente il movimento verticale del corpo vettura, il rollio ed il beccheggio, grazie al costante monitoraggio degli input provenienti dal guidatore e all’assetto stradale della vettura, adeguando di conseguenza l’ammortizzazione fino a 500 volte al secondo per ottimizzare la stabilità. Il software di controllo dell’Adaptive Dynamics è stato ricalibrato per adattarsi specificamente alla F-TYPE Project 7, così come il sistema Dynamic Stability Control (DSC) che ora adotta una specifica messa a punto.
Il coinvolgente Dynamic Mode garantisce un migliore controllo del corpo vettura attraverso un’ammortizzazione più stabile, una maggiore ponderazione dello sterzo, cambi di marcia più rapidi e una risposta dell’acceleratore più incisiva. Il Dynamic Mode è configurabile attraverso il touchscreen centrale da 8 pollici, che consente al guidatore di selezionare e salvare le impostazioni in base alle sue preferenze.
Il sistema frenante Torque Vectoring by Braking (TVbB), che in modo intelligente e rapido applica precise quantità di forza frenante sulle singole ruote per affinare l’aderenza della vettura in curva, è di serie. Il TVbB lavora in combinazione con l’Electronic Active Differential (in grado di passare da coppia aperta a totalmente bloccata in 200 millisecondi) e con il DSC per ottimizzare la trazione, il comportamento in curva e, soprattutto, per massimizzare la sensibilità dello sterzo e l’agilità.

 

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

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Mauro Giacometti

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