La divisione Special Vehicle Operations (SVO) si è occupata di mettere mano alla pluripremiata Jaguar F-Pace, forgiandola della sigla SVR. Il risultato è un incremento della potenza del 44% per il motore 5,0 litri V8 sovralimentato che, ora, eroga 550 CV e 680 Nm di coppia.
I numeri parlano chiaro: 0-100 km/h in 4,3 secondi e una velocità massima di 283 km/h sono dati che più si avvicinano a quelli di una supercar. In sostanza non mancano le carte giuste per posizionarsi all’interno del segmento dei SUV Premium sportivi affollato da marchi come Alfa Romeo, Mercedes-Benz e Porsche con i loro pezzi da novanta.
Come sappiamo, nelle auto sportive l’aerodinamica gioca un ruolo fondamentale e dunque anche la nuova Jaguar F-Pace SVR è stata rivista sotto questo punto di vista, discostandosi così dalla più pacata versione da noi provata. Nuove prese d’aria all’anteriore e nelle fiancate riducono la pressione nei passaruota e la portanza della vettura. Le griglie di ventilazione sul cofano contribuiscono ad estrarre l’aria calda dal vano motore e donano un tono aggressivo e imponente al frontale. Nel posteriore, un spoiler è stato abbinato ad un nuovo paraurti composto da prese d’aria che migliorano le prestazioni aerodinamiche e dai quattro terminali di scarico del sistema Active Exhaust.
Anche il telaio è stato messo a punto dalla Divisione Speciale e ora adotta molle progressive all’anteriore e al posteriore, che sono più rigide rispettivamente del 30% e del 10%. Nuovi i cerchi in lega fino a 22 pollici che nascondono dischi freno maggiorati da 395 millimetri.
La SVR è la prima F-Pace ad utilizzare l’Electronic Active Differential posteriore che assicura un comportamento sportivo in percorrenza di curva. Non mancano i sistemi all-terrain per garantire ottime prestazioni su ogni tipo di fondo stradale.
Fuori, i dettagli che più colpiscono sono le tante prese d’aria e i paraurti modificati che evidenziano l’anima racing del Giaguaro. All’interno la classe e l’eleganza alla quale la casa inglese ci ha abituato non mancano. La novità principale dell’abitacolo è la presenza dei sedili anteriori dalla forma slanciata e sportiva, che offrono un miglior supporto laterale e la tipica trama trapuntata a losanga con logo SVR in rilievo. Un tocco tecnologico è rappresentato dal quadro strumenti digitale con uno schermo HD da 12,3 pollici.
Seppur più prestazionale, la SVR conserva l’intrinseca praticità e versatilità delle vetture della famiglia Pace. Il suo vano di carico rimane invariato, vantando una capacità di 650 litri. A bordo, tutti i passeggeri potranno connettere fino ad otto dispostivi grazie alla connessione WiFi 4G, oppure godere del sistema d’infotainment Touch Pro con touchscreen da 10 pollici.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…