Dopo aver svelato alcuni teaser della futura One-off nelle scorse settimane, Italdesign ha annunciato che al il prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra debutterà “Italdesign Automobili Speciali”, il nuovo marchio dell’azienda di Moncalieri. Il nuovo brand contraddistinguerà tutte le vetture realizzate in produzione ultra-limitata, destinate ad alcuni selezionati collezionisti.
Italdesign torna dunque alla produzione in piccola serie, un’esperienza iniziata negli anni ’70 con la BMW M1, negli anni ’80 con il prototipo Aztec e nei ’90 con Nazca e W12.
«Nel disegnare questo nuovo logo, ci siamo ispirati al simbolo della Città di Torino – ha dichiarato Filippo Perini, Head of Innovation Design. Non tanto al toro rampante presente nello stemma della città, quanto invece all’iconografia del muso del toro che costituisce un elemento ornamentale di molti palazzi antichi di Torino. In questa città è iniziata la storia dell’automobile italiana, sono state fondate le più famose e prestigiose case automobilistiche, e sono nati i “carrozzieri” che hanno reso celebre in tutto il mondo il car design italiano. Inoltre dal 1968 al 1974 Torino ha ospitato la prima sede di Italdesign. Con questo logo abbiamo quindi voluto celebrare la passione e il savoir-faire che uniscono idealmente Italdesign e questa Città».