Curiosità

Incidente Shelby Daytona Cobra: il video è virale, ma la vettura è reale? [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Il video che mostra una coupé Shelby Daytona Cobra in cromo lucido, sta facendo il giro del mondo e diventando virale in pochissimo tempo. La mitica Shelby Daytona Cobra compie un’orribile inversione a U ed impatta contro una normale berlina. È successo a Los Angeles durante il fine settimana, a corredo dell’accaduto si può notare sullo sfondo il famoso Beverly Hills Hotel.

La Shelby Daytona Cobra è una delle auto americane più belle di sempre. Sei di questi fantastici modelli risultano essere i più cari di sempre e gli unici presenti, infine, come spesso accade, gli incidenti stradali non sono rari perché partecipano a tutti i tipi di eventi ricreativi di sport motoristici.

Una Daytona Replica? Potrebbe esserlo

Questa volta però potete star tranquilli: la Shelby Daytona Cobra non è una delle ultime sei al mondo, un’occhio attento avrà notato la terza luce dello stop: si tratta di una replica. Quindi potrebbe essere un knock-off economico in fibra di vetro, nulla di così drammatico? In realtà, potrebbe non essere così. Come con la Shelby Daytona Cobra, le repliche sono varie e risultano essere svariate e molto costose, nonostante siano delle “semplici” repliche. Non sorprende che alcuni di questi siano costruiti meglio e più potenti degli originali di serie.

Mentre le Daytonas possono essere kit car, repliche, non le vedi quasi mai con una vernice cromata, il che sarebbe una ciao assai rara: da questa distanza, la Shelby incidentata sembra proprio CSX 9950 che sarebbe molto simile a quella esposta al Carroll Shelby Museum di Las Vegas. Forse era uscita per essere mostrata a Monterey e Pebble Beach, ma ha avuto qualche problema nel trasporto.

Come con Cobra, il nome CSX indica che questo è il vero affare, una continuazione con un numero di serie Shelby. Potrebbe essere una delle 50 costruite per celebrare la vittoria della Classe GT III del Campionato mondiale di auto sportive FIA Daytona Cobra Coupe del 1965.

Replica costosa

VIN CSX 9950 sarebbe una vera e propria macchina da corsa degli anni ’60 con un telaio tubolare, sospensioni a balestra e una carrozzeria interamente in alluminio lucidata ma non verniciata. La Shelby Daytona Coupe in alluminio di base in quella serie costa 350.000 dollari, ovvero circa 300.000 euro, mentre la versione in fibra di vetro parte da circa 150.000 euro, esclusi i motori.

Nel peggiore dei casi, questa Shelby Daytona Cobra potrebbe essere una replica Factory Five o Superformance, ma in tal caso, è abbastanza ben costruita e anche quelle repliche potrebbero costare poco meno di 100.000 euro, chissà di quale cifra stiamo parlando.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago