Dopo settimane di trattative, il Governo sembra vicino a stanziare nuovi fondi per gli incentivi auto 2021, considerati necessari per aiutare il settore dell’auto a risollevarsi dopo la crisi in cui si è trovato a causa della pandemia.
E così, secondo le indiscrezioni dei quotidiani, pare che l’esecutivo stanzierà complessivamente 420 milioni di euro: 120 milioni per le auto elettriche e alcune ibride ricaricabili, 250 milioni per auto con motore termico Euro 6, 40 milioni per i furgoni con motore termico e 10 milioni per i furgoni elettrici.
Come per i fondi stanziati l’anno scorso, anche i nuovi incentivi auto 2021 prevedono un meccanismo a fasce di emissioni di anidride carbonica (la CO2). Tuttavia, queste fasce saranno tre anziché quattro: le auto con CO2 da 0 a 60 g/km, dunque le elettriche e molte ibride ricaricabili, dovrebbero ottenere uno sconto complessivo di 4.000 euro; per quelle con emissioni da 61 a 110 g/km, ovvero le ibride full, mild e molte auto con motore endotermico, si parla di uno sconto di 3.750 euro; infine, quelle con emissioni fra 111 e 135 g/km, dunque le auto con motore termico, verranno scontate di 3.500 euro.
I bonus fin qui citati sono con la rottamazione di una vecchia auto. Tuttavia, gli incentivi auto 2021 saranno anche per chi non ha una vettura da rottamare: il bonus però scende a 2.000 euro, e vale soltanto per le auto con emissioni da 0 a 60 g/km.
Quello che salta all’occhio, è l’aumento del limite di emissioni: nel 2020, hanno ricevuto incentivi le auto con CO2 fino a 110 g/km; nel 2021, potranno ottenerli anche quelle con CO2 fino a 135 g/km. Questo perché l’1 gennaio entrerà in vigore il nuovo ciclo di omologazione WLTP, che prevede test più severi rispetto a quelli del precedente test NEDCt: le auto, di conseguenza, vedranno crescere consumi ed emissioni dichiarati, ma i dati saranno più vicini a quelli reali. E così, per non rischiare di tagliar fuori svariati modelli, anche abbordabili, il Governo ha portato il limite massimo di emissioni a 135 g/km.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…