Attualità

Incentivi auto 2021, bonus anche per le termiche Euro 6

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo settimane di trattative, il Governo sembra vicino a stanziare nuovi fondi per gli incentivi auto 2021, considerati necessari per aiutare il settore dell’auto a risollevarsi dopo la crisi in cui si è trovato a causa della pandemia.

E così, secondo le indiscrezioni dei quotidiani, pare che l’esecutivo stanzierà complessivamente 420 milioni di euro: 120 milioni per le auto elettriche e alcune ibride ricaricabili, 250 milioni per auto con motore termico Euro 6, 40 milioni per i furgoni con motore termico e 10 milioni per i furgoni elettrici.

Incentivi auto 2021: tre fasce di emissioni

Come per i fondi stanziati l’anno scorso, anche i nuovi incentivi auto 2021 prevedono un meccanismo a fasce di emissioni di anidride carbonica (la CO2). Tuttavia, queste fasce saranno tre anziché quattro: le auto con CO2 da 0 a 60 g/km, dunque le elettriche e molte ibride ricaricabili, dovrebbero ottenere uno sconto complessivo di 4.000 euro; per quelle con emissioni da 61 a 110 g/km, ovvero le ibride full, mild e molte auto con motore endotermico, si parla di uno sconto di 3.750 euro; infine, quelle con emissioni fra 111 e 135 g/km, dunque le auto con motore termico, verranno scontate di 3.500 euro

Senza rottamazione, solo elettriche e plug in

I bonus fin qui citati sono con la rottamazione di una vecchia auto. Tuttavia, gli incentivi auto 2021 saranno anche per chi non ha una vettura da rottamare: il bonus però scende a 2.000 euro, e vale soltanto per le auto con emissioni da 0 a 60 g/km.

Più CO2? Questione di ciclo omologativo

Quello che salta all’occhio, è l’aumento del limite di emissioni: nel 2020, hanno ricevuto incentivi le auto con CO2 fino a 110 g/km; nel 2021, potranno ottenerli anche quelle con CO2 fino a 135 g/km. Questo perché l’1 gennaio entrerà in vigore il nuovo ciclo di omologazione WLTP, che prevede test più severi rispetto a quelli del precedente test NEDCt: le auto, di conseguenza, vedranno crescere consumi ed emissioni dichiarati, ma i dati saranno più vicini a quelli reali. E così, per non rischiare di tagliar fuori svariati modelli, anche abbordabili, il Governo ha portato il limite massimo di emissioni a 135 g/km.

Paolo Fina

Share
Pubblicato di
Paolo Fina

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

2 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago