Categorie: Tecnologia

Il futuro viaggia online: Audi all’avanguardia della digitalizzazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Il collegamento intelligente in rete è una delle chiavi per il futuro dell’automobile. In questo campo Audi occupa già oggi una posizione di leadership, che viene costantemente migliorata e rafforzata: con i primi servizi Car-to-X di Audi connect, i nuovi moduli di infotainment e le mappe digitali estremamente precise di HERE per la guida autonoma.

Il termine Audi connect comprende tutte le applicazioni e gli sviluppi tecnologici che hanno lo scopo di collegare una vettura Audi al conducente, a Internet, all’infrastruttura e alle altre vetture. Il marchio dei quattro anelli investe in maniera significativa in questo campo tecnologico cercando di integrare completamente l’auto di domani nel mondo digitale del Cliente. 

Un passo in avanti lo si è compiuto attraverso l’aggiunta della SIM Audi connect che rende l’accesso online facile e aggiunge funzioni d’aiuto e assistenza come i servizi connect Chiamata di emergenza e Chiamata online in caso di guasto. Un altro progresso in ambito tecnologico è rappresentato dall’applicazione Audi MMI connect che avvicina ancora di più lo smartphone del Cliente all’auto.

Oggi la Casa di Ingolstadt compie un nuovo, decisivo passo in avanti: quest’anno verranno avviati i primi servizi Car-to-X, quali le informazioni sulla segnaletica stradale, le informazioni sui pericoli (solo in Europa) e le informazioni sui semafori (solo negli USA).

Una base importante per la guida autonoma è offerta, oltre che dalla connessione online, anche da HERE HD Live Map. Questa mappa viene realizzata da HERE, un’azienda indipendente che è detenuta in percentuali equivalenti da Audi, BMW e Daimler. 

Audi ha introdotto nuovi standard anche sul fronte della logica di azionamento dei comandi e visualizzazione, con soluzioni quali l’Audi virtual cockpit, l’MMI touch/all-in-touch e un sistema vocale con comandi naturale. In futuro verrà utilizzato anche l’Audi virtual dash board, il cockpit con una fisionomia completamente nuova, che integra due display touch con feedback tattile che svolgono molteplici differenti funzioni.

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

12 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

12 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

14 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

14 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

16 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

17 ore ago