Dopo l’enorme successo riscosso a Milano con ben 80.000 iscritti nei primi cinque mesi, Enjoy, il car sharing di Eni realizzato in partnership con Fiat e Trenitalia, approda a Roma con una flotta di oltre 300 Fiat 500 che entro settembre diventeranno 600.
Spinti dall’enorme successo del Capoluogo Ambrosiano con 80.000 clienti iscritti, di differenti età, e 500.000 noleggi nei primi cinque mesi di attività, Enjoy è pronta a rivoluzionare la mobilità della Capitale e dei suoi cittadini.
Enjoy è un servizio di car sharing caratterizzato da un’iscrizione gratuita e completamente on line, da tariffe concorrenziali e da una “customer exeperience” semplice ed immediata. Le modalità e le caratteristiche del servizio offerto nella Capitale saranno le medesime già in vigore a Milano.
Si potrà visualizzare l’auto più vicina e prenotarla con l’app per smartphone (Android, iOS e dal 9 giugno anche per Windows Phone) o tramite il sito internet enjoy.eni.com. Ma sarà possibile anche sceglierne una libera lungo la strada, ingaggiarla e iniziare subito il noleggio.
Le auto avranno libero accesso in zona Ztl e potranno essere rilasciate al termine dell’utilizzo oppure in modalità “sosta” in qualsiasi parcheggio consentito all’interno dell’area coperta dal servizio che per Roma è di circa 100 kmq.
Non solo l’accesso alla Ztl sarà consentito e gratuito ma anche il posteggio sulle strisce blu e nei 50 parcheggi Enjoy riservati non avrà nessun costo aggiuntivo per i clienti iscritti. Inoltre tutte le Fiat 500 della flotta romana sono omologate euro 6, hanno i sensori di parcheggio e sono equipaggiate per trasportare in tutta comodità fino a quattro persone.
Un servizio efficiente, innovativo e sostenibile che darà nuova energia alla mobilità dei romani grazie al costo più competitivo esistente sul mercato: per i primi 50 Km percorsi si pagherà soltanto 25 centesimi per ogni minuto in cui la vettura sarà in movimento, superati i primi 50 Km si aggiungerà un costo di 25 centesimi per ogni chilometro percorso.
Un’esigua cifra si pagherà anche per tenere l’auto noleggiata in modalità sosta: 10 centesimi al minuto per assicurarsi l’esclusività dell’utilizzo di quella vettura. La tariffa è all’inclusive perché comprende anche le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio.
Il car sharing Enjoy è stato lanciato nella Capitale da Salvatore Sardo, Chief Downstream & Industrial Operations Officer di Eni, nello Slargo Presidenziale della Stazione Termini, assieme all’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, e all’Head of Fiat Brand – EMEA Region Gianluca Italia, alla presenza dell’Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Roma, Guido Improta.
Enjoy è un servizio di car sharing evoluto e tutto italiano, grazie a partnership commerciali con importanti player nazionali: Fiat, che fornisce la più amplia flotta di vetture destinata al car sharing in Italia, e Trenitalia, main partner di Enjoy.
Enjoy è il primo vero concorrente del car2go, il chiacchierato servizio di car sharing firmato da Mercedes-Benz e Smart. L’iscrizione al car sharing Enjoy è innanzitutto gratuita, mentre quella al car2go costa 19 euro. Stesso discorso vale per la tariffa d’uso dell’autovettura che si calcola al minuto: con Enjoy costa 0,25 euro, con il car2go il prezzo è di 0,29 euro.
Car2go offre esclusivamente smart fortwo, quindi auto molto pratiche per muoversi e parcheggiare in città, ma capaci di ospitare solo due passeggeri. Enjoy invece amplia il concetto di car sharging offrendo Fiat 500 e qualche 500L, ovvero automobili in grado di ospitare quattro o addirittura cinque (solo nel caso della 500L) passeggeri.
La smart fortwo si noleggia con una tariffa oraria pari a 14,90 euro, mentre per 24 ore di noleggio si pagano 59 euro. Con Enjoy la tariffa di noleggio giornaliera è pari a 60 euro. Enjoy presenta quindi costi inferiori (se si esclude il noleggio giornaliero) ed una tariffa di sosta più vantaggiosa rispetto a car2go, che invece non distingue le tariffe tra utilizzo e sosta.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…