Categorie: Mercato

Il 2012 di Porsche

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nel corso dell’esercizio 2012, Porsche AG ha raggiunto livelli record di vendite, fatturato e utili: le 143.096 vetture vendute corrispondono a un aumento del 22 per cento rispetto all’anno precedente.

Il fatturato è aumentato del 27 del percento, raggiungendo i 13,9 miliardi di Euro. Il risultato operativo ha raggiunto i 2,44 miliardi di euro, pari a un aumento del 27 percento. Anche il numero dei dipendenti ha segnato un nuovo record, raggiungendo alla fine dell’anno le 17.502 persone. La società ha aumentato anche il numero dei dipendenti in formazione: invece dei 100 lavoratori dello scorso anno, a settembre hanno iniziato la loro formazione in Porsche 125 nuovi colleghi.
Nell’esercizio 2012, la vettura con il più alto tasso di crescita è stata la 911. La nuova generazione della leggendaria vettura sportiva ha trovato una così grande accoglienza da parte dei clienti che le vendite sono aumentate del 49 per cento, pari a 26.203 vetture. Con 77.822 vetture vendute (+30% rispetto al 2011) la Cayenne è la serie che ha raggiunto le vendite più alte. La serie Boxster è aumentata del quattro percento (11.740 unità). Della Cayman sono state vendute 1.614 unità. Le vendite della Panamera corrispondono a 27.331 vetture.
Un esame della distribuzione regionale mostra la costante importanza del mercato nordamericano, dove le vendite sono aumentate del 34 per cento, raggiungendo le 39.192 unità. In Cina (compresa Hong Kong), la crescita è del 32 per cento, con 33.590 vetture vendute. In Germania le vendite sono aumentate del 16 per cento, raggiungendo le 16.090 vetture. In Europa (Germania esclusa) il costruttore di vetture sportive ha registrato un incremento dell’8 percento pari a 31.094 unità. Nel resto del mondo, le vendite sono cresciute del 19 percento, pari a 23.130 unità.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago