Anteprime

ICKX K2: prezzo, dimensioni, interni, motori

Tempo di lettura: 4 minuti

Presentato al MiMo 2022, insieme agli altri modelli del gruppo italiano DR Automobiles, ICKX K2 è il primo veicolo offerto da un marchio destinato a produrre solo fuoristrada. ICKX è uno dei due nuovi marchi nuovi del Gruppo DR Automobiles, lanciato insieme al brand sportivo Sportequipe. Entrambi i brand puntano ad innalzare il livello delle vetture prodotte dal gruppo sino-molisano, sempre più appetibile e popolare in Italia e non solo. ICKX K2 è un modello molto interessante, perché promette un look da vero fuoristrada con tecnologia moderna e un prezzo d’acquisto contenuto. Scopriamo quindi dimensioni, interni, motori e prezzi di ICKX K2.

Dimensioni ICKX K2

ICKX K2 è un vero fuoristrada a livello estetico, tecnico ma anche dimensionale. Le dimensioni di ICKX K2 sono piuttosto generose, ma non esagerate: questo rende il modello estremamente intrigante per chi vuole qualcosa di diverso dal solito ma senza esagerare, per usare l’auto ancora in città. Queste sono, nel dettaglio, le dimensioni di ICKX K2:

  • Lunghezza 4,65 metri
  • Larghezza 1,93 metri
  • Altezza 1,87 metri
  • Passo 2,73 metri

Il look è rugged, vecchia scuola, ma con elementi di modernità, come i fari full LED quadrati che ben sposano la forma poligonale della carrozzeria, un po’ familiare alla Renegade e un po’ ad un Hummer in miniatura. I paraurti muscolosi, scolpiti, sono tutt’uno con i grandi passaruota allargati, collegati tra loro dalle pedane per facilitare l’accesso. La ruota di scorta dietro al portellone di un fuoristrada è imprescindibile, come anche protezioni resistenti sotto i paraurti, mentre le cerniere a vista per porte e lunotto fanno decisamente la loro bella figura, come la calandra brunita con un tema a X che enfatizza le dimensioni della ICKX K2. Proprio una semplice X argentata su sfondo nero è il logo ICKX inserito nel volante e nei copimozzi dei cerchi.

Altri segni particolari di ICKX K2? La presa d’aria sul lungo cofano, gli agganci rossi per il traino, la placca nera sotto al montante principale e le grandi ruote che riempiono la carreggiata fieramente allargata, ma montano cerchi immensi in grado di far risaltare l’abbondante luce da terra, ben visibile nelle dimensioni di ICKX K2. Come tutti i modelli del Gruppo DR Automobiles, anche ICKX K2 è derivato direttamente da un modello cinese. Nello specifico, l’auto “donatrice” è la Beijing BJ40 Plus, un fuoristrada prodotto dal brand Beijing del Gruppo SAIC Motors, proprietario, tra gli altri, della MG Motors.

Interni ICKX K2

Nonostante sia un 4×4 old-school fuori, gli interni di ICKX K2 sono compatti, ma al passo con i tempi. Sulla plancia infatti troneggia il display dell’infotelematica, mentre un altro strumento digitale è dedicato alla strumentazione. Trattandosi di un marchio premium, ICKX ha concentrato i suoi sforzi sulle finiture, dove la pelle nera e le impunture a contrasto (in tinta con la carrozzeria) incontrano plastiche solide e ben fatte, nella parte mediana anche con una trama in tinta ancora più curata.

Sul tunnel si trova un largo bracciolo posizionato dietro alla leva del cambio automatico, compatta ed ergonomica, e al rotore per comandare il sistema di infotainment, centrale rispetto al corollario di tasti-scorciatoie. Al centro degli interni della ICKX K2 si trovano dei cari vecchi comandi manuali per il climatizzatore, la soluzione ancora più pratica ed efficace, sotto alle grandi bocchette rotonde il cui disegno interno rappresenta una X, la stessa che si può osservare al centro del volante in pelle.

I pannelli porta, poi, sono abbastanza sottili (e leggeri per essere smontati) e vantano finiture in plastica colorata per le maniglie ed una trama a nido d’ape per l’inserto in pelle morbida. L’ambiente che ritroviamo negli interni di ICKX K2 regalano un’atmosfera avvolgente e familiare, con qualche passaggio più “duraccioso”, come la robusta maniglia sul cruscotto, per ricreare l’atmosfera premium su una vettura da circa 50.000 euro.

ICKX K2: motori e prestazioni

Sulle pedane del Milano Monza Motorshow, DR Automobiles ha presentato anche meccanica e motori di ICKX K2. Sotto lo squadrato cofano del fuoristrada italo-cinese c’è infatti un motore 2.0 turbodiesel da 162 CV e il cambio automatico DCT (doppia frizione) ad 8 rapporti. ICKX K2 è un vero fuoristrada: è infatti dotato di riduttore, mentre troviamo due differenziali bloccabili elettronicamente. Il telaio è un classico sistema a longheroni, mentre le sospensioni anteriori sono indipendenti a doppio triangolo sovrapposto, mentre al posteriore troviamo un ponte rigido con bracci longitudinali.

La meccanica e il motore di ICKX K2 dimostrano l’essenza estrema ma non troppo dell’auto, come conferma anche l’altezza da terra di 22 cm. Interessanti, nonostante l’interasse non indifferente, le prestazioni di ICKX K2 in fuoristrada: gli angoli di attacco, dosso e uscita sono rispettivamente di 37, 23 e 31 gradi. La gamma motori di ICKX K2 sarà poi completata da una versione bifuel benzina/GPL, come da tradizione del Gruppo DR. Guardando al modello da cui K2 deriva, il Beijing BJ40 Plus, possiamo già ipotizzare che sotto il cofano di K2 arriverà lo stesso 2.0 turbo montato sul Beijing BJ40 Plus. Si tratta di un 2.0 quattro cilindri sovralimentato da 218 CV e 320 Nm.

Prezzi ICKX K2

Concludiamo con i prezzi di ICKX K2, che partono da 54.500 euro. ICKX K2 è il primo modello della nuova Casa italo-cinese, e punterà subito ad offrire dotazioni da fuoristrada vero a prezzi decisamente più contenuti rispetto ai 4×4 duri e puri. Sul mercato, infatti, gli ultimi fuoristrada pensati per eccellere lontani dall’asfalto sono pochi, e tutti molto costosi. Escludendo il piccolo Suzuki Jimny Pro, infatti, uno dei concorrenti di ICKX K2 è Jeep Wrangler. Il fuoristrada americano, al quale K2 si ispira moltissimo a livello estetico, parte da ben 77.500 euro, mentre il Gladiator (versione pick-up di Wrangler) con motore 3.0 Diesel parte da oltre 71.000 euro. Anche Land Rover Defender parte da almeno 67.000 euro in versione 110 a 5 porte. Il lussuoso Mercedes-Benz Classe G, invece, parte da oltre 130.000 euro.

ICKX K2 non vuole rivaleggiare ad armi pari con questi fuoristrada, ma piuttosto offrire capacità offroad e stile da vero duro ad un prezzo concorrenziale. Confermate le indiscrezioni che parlavano di prezzi di ICKX K2 compresi tra i 50.000 e i 55.000 euro, un prezzo decisamente più basso rispetto ai rivali diretti. La dotazione di serie, poi, sarà molto completa. Di serie per tutti gli ICKX K2 ci saranno infatti interni in pelle, clima automatico bizona, sedili riscaldabili all’anteriore e infotainment con schermo da 12,3 pollici. Dal punto di vista tecnico non mancherà ovviamente la trazione integrale con differenziali bloccabili, mentre a livello di sicurezza troviamo sensori di parcheggio e telecamera posteriore, cruise control e Hill Descent Control.

Per avere un indizio sui prezzi di ICKX K2, infine, possiamo vedere il listino dell’auto su cui si basa, Beijing BJ40 Plus. In Cina, infatti, il fuoristrada è venduto tra i 174.000 e i 184.000 yuan, ovvero tra 23.800 e 25.200 euro. Difficilmente, però, l’auto sarà venduta a questi prezzi. Normalmente, infatti, tra i prezzi “cinesi” e quelli italiani c’è una forbice di circa l’80/90%, che porta proprio a listini compresi tra i 40 e i 50.000 euro. ICKX K2 è un modello molto interessante, che potrà far gola agli appassionati di fuoristrada che desiderano un’auto moderna e tecnologica ma ancora capace di cavarsela bene lontana dall’asfalto.

Nicola Accatino

Share
Pubblicato di
Nicola Accatino

Recent Posts

Grillo su un carro funebre Mercedes lancia un nuovo movimento politico

Una Mercedes un po’ particolare è stata protagonista dell’ultimo video del noto comico genovese e…

2 ore ago

Dash Cam auto: cosa sono le telecamere per auto, prezzi e modelli migliori

Negli ultimi anni, le dash cam, nome delle telecamere per auto, si sono trasformate da…

2 ore ago

Svelata DS N°8: sarà costruita a Melfi. Ecco cosa sappiamo – Le foto

Arriva DS N°8, elettrica alla francese che rappresenta una svolta epocale per DS Automobiles, segnando…

5 ore ago

Jaguar Type 00: ecco il concept che cambia tutto

Jaguar, storico marchio automobilistico fondato nel 1945 nel Regno Unito e storico fornitore della Casa…

5 ore ago

Ford Puma Gen-E, parte da 32.950 euro la versione elettrica da 168 CV e 376 km di autonomia

Dopo essere stata avvistata diverse volte su strada e anticipata a lungo, Ford lancia la…

7 ore ago

Giulio Marc D’Alberton è il nuovo Head of PR di Hyundai Italia

Hyundai Italia annuncia la nomina del suo nuovo Head of PR & Event Department, Giulio…

7 ore ago