Categorie: Novità

I fari a matrice di LED sulla nuova Opel Insignia

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel 2017 Opel lancerà la prossima generazione dei fari IntelliLux LED® pluripremiata su Astra anche sulla nuova Insignia.

Quando Opel presentò la visionaria Monza Concept al Salone dell’Automobile di Francoforte del 2013 e il CEO Karl-Thomas Neumann annunciò quello che ci si poteva aspettare dalle auto Opel del futuro, gli esperti di illuminazione di Opel stavano ultimando i dettagli fari anteriori attivi a matrice IntelliLux LED® di nuova Opel Astra, composti da 16 segmenti LED – otto su ciascun lato del veicolo – che adattano automaticamente e costantemente ampiezza e distribuzione del raggio di luce in funzione delle diverse situazioni del traffico.

Fortunatamente per i futuri clienti di nuova Insignia, gli esperti di illuminazione di Opel hanno sfruttato al massimo il ritmo di sviluppo dei LED, veloce come la luce. Lo sviluppo di Astra ha aiutato in questo senso, infatti oggi i LED sono diventati ancora più compatti e potenti, ecco perché sulla nuova Insignia ci aspettiamo di vedere il doppio di segmenti di LED così come sulla Monza Concept.

In seguito al passaggio ancora più fluido tra un numero più elevato di segmenti LED, è possibile infatti adattare il fascio di luce con una precisione ancora maggiore. I gruppi ottici anteriori attivi IntelliLux LED® a matrice di nuova Insignia riescono così a produrre una quantità di luce superiore e ancora più luminosa. La novità annunciata da Opel per la nuova Insignia si nasconde poi nell’intensità luminosa dei segmenti a matrice più interni che aumenterà in funzione dell’angolo di sterzata, per aumentare l’illuminazione della curva. Ciascun faro anteriore IntelliLux LED® è dotato inoltre di un faro abbagliante che aumenta l’illuminazione fino a circa 400 metri, migliorando ulteriormente la visibilità di nuova Insignia sulla distanza.

Da Astra sappiamo quanto i clienti apprezzino i vantaggi dei fari IntelliLux LED® a matrice” ha dichiarato Ingolf Schneider, Engineering Group Manager Exterior Lighting. “Adesso sulla nuova Insignia portiamo sul mercato la seconda generazione di questa tecnologia innovativa, con l’aggiunta di nuove funzioni che migliorano ulteriormente la visibilità notturna.” 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

7 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

8 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

8 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

8 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

8 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

8 ore ago