Categorie: Novità

I fari a matrice di LED sulla nuova Opel Insignia

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel 2017 Opel lancerà la prossima generazione dei fari IntelliLux LED® pluripremiata su Astra anche sulla nuova Insignia.

Quando Opel presentò la visionaria Monza Concept al Salone dell’Automobile di Francoforte del 2013 e il CEO Karl-Thomas Neumann annunciò quello che ci si poteva aspettare dalle auto Opel del futuro, gli esperti di illuminazione di Opel stavano ultimando i dettagli fari anteriori attivi a matrice IntelliLux LED® di nuova Opel Astra, composti da 16 segmenti LED – otto su ciascun lato del veicolo – che adattano automaticamente e costantemente ampiezza e distribuzione del raggio di luce in funzione delle diverse situazioni del traffico.

Fortunatamente per i futuri clienti di nuova Insignia, gli esperti di illuminazione di Opel hanno sfruttato al massimo il ritmo di sviluppo dei LED, veloce come la luce. Lo sviluppo di Astra ha aiutato in questo senso, infatti oggi i LED sono diventati ancora più compatti e potenti, ecco perché sulla nuova Insignia ci aspettiamo di vedere il doppio di segmenti di LED così come sulla Monza Concept.

In seguito al passaggio ancora più fluido tra un numero più elevato di segmenti LED, è possibile infatti adattare il fascio di luce con una precisione ancora maggiore. I gruppi ottici anteriori attivi IntelliLux LED® a matrice di nuova Insignia riescono così a produrre una quantità di luce superiore e ancora più luminosa. La novità annunciata da Opel per la nuova Insignia si nasconde poi nell’intensità luminosa dei segmenti a matrice più interni che aumenterà in funzione dell’angolo di sterzata, per aumentare l’illuminazione della curva. Ciascun faro anteriore IntelliLux LED® è dotato inoltre di un faro abbagliante che aumenta l’illuminazione fino a circa 400 metri, migliorando ulteriormente la visibilità di nuova Insignia sulla distanza.

Da Astra sappiamo quanto i clienti apprezzino i vantaggi dei fari IntelliLux LED® a matrice” ha dichiarato Ingolf Schneider, Engineering Group Manager Exterior Lighting. “Adesso sulla nuova Insignia portiamo sul mercato la seconda generazione di questa tecnologia innovativa, con l’aggiunta di nuove funzioni che migliorano ulteriormente la visibilità notturna.” 

AddThis Website Tools
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Mazda 3 2025: è lei la compatta più equilibrata? Come va con il 2.5

Quante volte sentiamo dire che l’innovazione tecnologica a tutti i costi è l’unica via per…

5 hours ago

Batterie allo stato solido: a che punto siamo per Stellantis

Stellantis compie un passo decisivo verso il futuro dell’elettrico grazie alla collaborazione con Factorial Energy,…

6 hours ago

Nuova Jeep Compass 2025: cosa sappiamo prima del debutto ufficiale

La nuova generazione della Jeep Compass è ormai alle porte e, sebbene il debutto ufficiale…

9 hours ago

Multa da 46 euro si trasforma in incubo da 18.000 euro: la folle storia di un automobilista ostinato

Quella che sembrava una banale multa per eccesso di velocità si è trasformata in un…

9 hours ago

Leapmotor raddoppia: anteprima mondiale per la B01, debutto globale per il SUV B10

Al Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai 2025, Leapmotor ha messo in scena una vera e…

11 hours ago

Michelin accelera sul digitale: accordo con Thales

Michelin, colosso globale della produzione di pneumatici, compie un passo strategico verso la digitalizzazione del…

1 day ago