Special Test

I 75 anni di Vespa festeggiati con una nuova serie speciale

Tempo di lettura: 2 minuti

75 anni da celebrare a dovere e quale miglior soluzione di una serie speciale…celebrativa? Proposta negli allestimenti Primavera e GTS, Vespa 75° Anniversario propone una livrea esclusiva, una nuova sella per non parlare del portapacchi cromato che, al suo interno, contiene una sacca creata appositamente per l’anniversario. 

Inutile sottolineare ancora una volta l’importanza che Vespa ha avuto fin dal suo debutto, era il 23 aprile del 1946, per la società italiana. Nel secondo dopoguerra il boom economico trasformò fin da subito questa due ruote in un vero e proprio mito.

Oggi siamo ancora qui a parlarne come un simbolo del made in Italy, con quel guizzo di stile in più.  Come si accennava, Vespa 75th sarà disponibile sia per Vespa Primavera (cilindrate 50, 125 e  150 cc) e per Vespa GTS (nelle cilindrate 125 e 300 cc) a partire da marzo e limitatamente al 2021. 

vespa primavera 75 anniversario

Il colore scelto per questa serie speciale è il metallizzato Giallo 75th, studiato espressamente per questa serie limitata. Si tratta di una tonalità che reinterpreta, in chiave moderna, cromie in auge negli anni Quaranta, racchiudendo in  sé l’heritage, l’anima innovatrice e il lato più fashion di Vespa. 

Sulle fiancate e sul parafango anteriore compare il numero 75 in una tonalità lievemente più  accentuata, creando così un elegante e discreto effetto tono su tono, come avviene nella  vista frontale dove spicca la tradizionale “cravatta” rifinita in una tinta opaca giallo pirite. La sella è in nabuk grigio fumo con cadenino, grigi anche i cerchi ruota (con bordi diamantati).

Cromato è anche il portapacchi posteriore, altro elemento distintivo di Vespa 75th:  quest’ultimo alloggia una borsa rotonda che ricalca nelle forme il tipico contenitore per  la ruota di scorta. Realizzata in morbido e vellutato nabuk nella stessa tinta della sella e  dotata di tracolla, la borsa è pensata come un accessorio da portare comodamente con sé,  essendo fissata al portapacchi con un sistema di sgancio rapido. La borsa è fornita completa  di cover impermeabile.  

Come su ogni edizione speciale di Vespa, una targhetta dedicata sul retroscudo ne identifica  la serie. Per rendere ancora più unica la Vespa 75th, a ogni cliente verrà omaggiato il Welcome Kit con sciarpa in seta (lavorazione jacquard e bordi cuciti a mano), una targa  vintage Vespa in acciaio, Owner’s Book dedicato e otto cartoline da collezione che  ripercorrono attraverso le immagini più significative le altrettante decadi di storia di Vespa. 

Un’edizione da non farsi sfuggire. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Vespa

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago