Hyundai Tucson si rifà il trucco a quasi quattro anni dal lancio datato 2020. La Casa coreana ha rilasciato le prime foto del restyling 2024 della Hyundai Tucson, con un look unico e apprezzato che conferma quanto visto fino ad oggi, con alcune novità a livello estetico e tecnologico.
Quello che vediamo dall’esterno della Hyundai Tucson 2024, più che un vero e proprio restyling, è un miglioramento dei concetti già decisamente riusciti. Permane quindi la vena pulsante di un design molto dinamico e sportivo, che ben si abbina alla filosofia della casa coreana. Ciò che cambia in maniera radicale lo troviamo all’interno della Hyundai Tucson 2024.
Vedremo la nuova Tucson sulle strade a partire dall’inizio del 2024, prima in Europa, ma sarà a ridosso del lancio che si sapranno maggiori dettagli e si scopriranno le caratteristiche tecniche, le novità sotto al cofano e i nuovi contenuti.
Le dimensioni della Hyundai Tucson 2024 rimangono pressoché le stesse dell’attuale versione. Ciò che convince e che fa capire che si tratta del nuovo modello sono i dettagli, in particolare quelli che troviamo nei paraurti con nuovi elementi a contrasto. Spicca, ad esempio, un nuovo disegno per le slitte di protezione del sottoscocca che vogliono enfatizzare il lato off-road del SUV coreano. Come ci si aspetta in un restyling di classe, troviamo il nuovo design dei cerchi in lega ed un netto miglioramento dell’integrazione delle luci diurne a LED sulla calandra.
La nuova griglia ospita ora quattro elementi a forma di gemma, più scolpiti e tridimensionali rispetto all’integrazione proposta dall’attuale Hyundai Tucson proposta a fine 2020. Il ruolo di proiettore principale è assolto dai fari inseriti alle estremità della fascia paraurti di linea trapezoidale.
Se all’esterno la versione 2024 del SUV coreano cambia ben poco, è salendo a bordo che si vedono le vere novità. Basta aprire la portiera per capire di essere entrati in un’altra era stilistica e funzionale. Con i nuovi interni della Hyundai Tucson 2024 si dice addio alla caratteristica plancia incentrata sul display dell’infotainment “a cascata” per favorire ben altre linee.
Il restyling della Tucson propone uno schermo in linea con la strumentazione, un unico pannello ampio, come già visto su altri modelli del Gruppo Hyundai-Kia. Quella che vedremo negli interni della nuova Hyundai Tucson 2024 potrebbe essere la configurazione con due display da 12,3 pollici ciascuno. A farcelo pensare sono le linee orizzontali sulle quali si sviluppa la plancia, le quali sono maggiormente evidenziate dalle bocchette del climatizzatore, poste a tutta ampiezza e all‘altezza delle due razze del volante, anch’esso completamente rinnovato e ispirato a quello di Kona.
Per gli amanti del tatto, troveremo sempre alcuni tasti fisici sapientemente mixati con l’uso del touch che caratterizza il controllo del climatizzatore e la modalità di guida. Sul tunnel diremo addio anche ai tasti del cambio, sostituiti da un satellite installato sotto al comando dei tergicristalli, così come avviene già per altre Hyundai come la già citata Kona e le elettriche Ioniq 5 e Ioniq 6. In questo modo, nel nuovo tunnel verrà ricavato un alloggiamento per smartphone, con ricarica a induzione. Da segnalare anche la presenza delle prese USB-C in plancia, tra plancetta del clima e tunnel.
Per la nuova Hyundai Tucson 2024 si tratta di un modo differente di vedere gli interni del SUV coreano, in una chiave maggiormente sobria e razionale. Parlando di motorizzazioni, invece, Hyundai non ha ancora ufficializzato con quali powertrain la rinnovata Tucson arriverà sul mercato l’anno prossimo. Ci aspettiamo perciò una riconferma per la gamma motori della Tucson attuale, partendo dal 1.5 T-GDI turbobenzina e il 1.6 CRDi turbodiesel, entrambi Mild Hybrid, fino ad arrivare alle apprezzate 1.6 Full Hybrid da 230 CV e 1.6 Plug-In Hybrid da 265 CV. L’arrivo sul mercato della rinnovata Hyundai Tucson è previsto per i primi mesi del 2024, con tutti i dettagli in arrivo nei prossimi mesi, a partire dal prezzo.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…