Dall’Oriente arrivano succose novità per gli appassionati di auto elettriche. Al Tokyo Auto Salon vediamo la casa coreana Hyundai svelare la sua Ioniq 5 più veloce di sempre, ovvero la NPX1, una concept ancora più sportiva dell’elettrica che con la N ha ben 650 CV di serie, con un body kit estremo che sarà presto un optional che potremo trovare nel catalogo degli accessori N Performance Parts.
Hyundai NPX1: una sportiva pronta a entrare in gioco
Guardandola da fuori questa particolare Hyundai Ioniq 5 N con accessori NPX1, basta un semplice colpo d’occhio per capire che non sia un modello assolutamente normale, non fosse altro per la presenza del generoso alettone posteriore o degli orpelli appuntiti. Dalle immagini in ombra, si vede chiaramente la presenza dell’importante body kit completo, dotato anche di un imponente splitter anteriore, di un grande diffusore posteriore e perfino delle calotte degli specchietti in carbonio nero.
Se sotto sotto potreste pensare che effettivamente sia una Hyundai Ioniq 5 con un kit, sappiate che vi state sbagliando di grosso. Si tratta infatti della versione eN1 Cup car mostrata, a fine 2023, all’N Festival in Corea del Sud. Non si tratta della stessa auto, ma anche questa aveva un massiccio body kit e un peso piuma ridotto di ben 551 kg rispetto alla Ioniq 5 N stradale, oltre a un assetto regolabile specifico e il kit di accessori N Performance Parts realizzato appositamente dalla casa coreana per portare l’esperta della gara in città.
Hyundai NPX1: realizzata per stupire e per i rally
L’auto da corsa mostrata a dicembre vedeva la presenza di cerchi da 18 pollici con pneumatici slick e pinze freno a sei pistoncini all’anteriore e a quattro al posteriore. Aveva finestrini laterali e posteriori in policarbonato, un rollbar a sei punti conforme alle norme FIA e un interruttore di sicurezza in caso di surriscaldamento della batteria, insomma, tutto faceva pensare che l’auto fosse pronta per affrontare ogni tipo di rally.
Nel caso della Hyundai Ioniq 5 NPX1 vista da poco al CES 2024, la casa ha specificato soltanto che l’auto adotta cerchi in lega specifici alleggeriti, pastiglie dei freni ad alte prestazioni e molle specifiche per l’assetto di serie.
Alla presentazione del particolare modello di Ioniq 5 Joon Park, il vicepresidente di N Brand Management Group, ha fatto sapere:
“Nel 2024, Hyundai Motor Company farà un passo avanti come leader nelle nuove parti di messa a punto adatte all’era EV ad alte prestazioni come dimostrato con il modello concettuale ‘NPX1’. Non limitati alle parti di sintonizzazione, stiamo anche sviluppando la personalizzazione del software come il suono e la calibrazione del veicolo da parte degli aggiornamenti OTA che apriranno una categoria completamente nuova di personalizzazione EV per un futuro entusiasmante per la comunità di tuning.”