Anticipata da una serie di teaser, oggi cadono i veli dalla nuova Hyundai Kona N, primo crossover ad alte prestazioni a fregiarsi della sigla “N” che già è presente sui modelli i30 e i20, almeno per quest’ultima sulla nuova generazione. Hyundai Kona N monta quindi un motore 2.0 turbo benzina da 280 CV e 392 Nm di coppia, lo stesso della i30 N, mentre il cambio è un doppia frizione DCT da 8 rapporti di nuova concezione.
La sportività, a ruote alte (ma non troppo). La Kona N è lunga 4,21 metri (appena 1 centimetro in più rispetto a Kona) mentre tutte le altre misure rimangono invariate. L’assetto è stato però ribassato ma è l’estetica che guadagna tanta sportività con paraurti dedicato, generoso spoiler e generosissimo doppio terminale di scarico.
All’anteriore è stato poi ridisegnata la calandra, a nido d’ape, dove oltre al logo Hyundai scurito in centro troviamo la N. Nuove anche le prese d’aria sul paraurti e gli inserti rossi su splitter e minigonne laterali. Tale inserto viene ripreso anche dietro, a contornare il diffusore che ha più una valenza estetica che aerodinamica, mentre i già citati scarichi si fanno davvero notare e contribuiscono a rinvigorire l’idea di una vettura capace di alte prestazioni.
Chiudono la questione i cerchi da 19″ e la tinta dedicata “Sonic Blue”. Dentro gli interni della Kona N propongono nuovi sedili e i due pulsanti in violetto per richiamare le modalità di guida pre-impostate, ovviamente le più sportive. Il pulsante rosso “NGS”, invece, serve tirare fuori il boost dal motore per un massimo di 20″ (ad esempio, per un sorpasso). Presente anche l’head up display che proietta il contagiri e i due schermi (quadro 10,25″, stessa diagonale per lo schermo touch centrale prominente sulla plancia).
La Hyundai Kona N non si fa intimidire da nessuno. Le prestazioni della Kona N parlano dello 0-100 km/h coperto in 5,5 secondi (grazie al launch control) e la velocità massima è di 240 km/h. Quattro le modalità di guida (Eco, Normal, Sport, N e la Custom, per adattare i vari parametri).
La Hyundai Kona N propone poi altre innovazioni che aumentano ancor di più le prestazioni. Detto del pulsante NGS, un altro sistema ottimizza le cambiate se la percentuale di gas data sul pedale supera il 90%. Per l’uso in pista, infine, l’auto suggerisce la marcia giusta da inserire a ogni tornante. Di serie anche il differenziale a controllo elettronico e il servosterzo che tara il volante su tre differenti settaggi, con l’indurimento progressivo del comando.
Il listino prezzi della Hyundai Kona N non è ancora stato diffuso ma possiamo presupporre prezzi compresi tra i 30.000 e i 40.000 euro. Di sicuro Hyundai offrirà la classica garanzia 5 anni chilometri illimitati che è diventato uno dei suoi punti di forza, a prescindere dal modello.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…