Anteprime

Hyundai i30 N Line: dalla hot hatch coreana stile e tecnologia

Tempo di lettura: 2 minuti

Il debutto della Hyundai i 30 N al Salone di Francoforte 2017 deve aver convinto i vertici della Casa coreana che la strada intrapresa sia stata quella giusta. Il brand “N”, chiamato così in onore del centro di ricerca con sede a Namyang, compare per la seconda volta accanto a una i 30 e questa volta lo fa più per apparenza. Arriverà infatti anche in Europa la i 30 N Line, versione che dalla i 30 N eredita la sportività nell’estetica e qualche chicca tecnologica.

La i30 N Line non è altro, quindi, che un livello di allestimento che potrebbe presto fare scuola all’interno della gamma coreana. A cambiare non è infatti solo il design, con vari elementi ripresi pari pari dalla i 30 N, quanto altri dettagli che riguardano la meccanica, dalle sospensioni, ai freni, alla risposta del motore, senza arrivare ai limiti, piacevoli, della hot hatch dura e pura che sta pian piano lasciando la sua impronta nel cuore degli appassionati.

Rispetto alla i 30, la normale berlina per famiglie (qui la nostra prova della versione Diesel da 136 CV), la i 30 N Line aggiunge i paraurti dal taglio più sportivi, i cerchi da 18” mai apparsi prima d’ora sulla normale i 30, il doppio scarico posteriore, di per sé già molto sportivo e i badge dedicati a questo allestimento.

Dentro la i 30 N Line rimane molto simile alla normale i 30 con il suo abitacolo fin troppo monocromatico. La novità è però rappresentata dai sedili sportivi N in pelle scamosciata e dal volante in pelle traforata e relativo pomello del cambio anche loro in pelle. La principale differenza è l’assenza dei due pulsanti sotto le razze che permettono, con un semplice clic, di cambiare modalità di guida, vera chicca della i 30 N e N Performance, rispettivamente i modelli da 250 e 275 CV.

Hyundai i 30 N Line: non cambia sotto il cofano

Novità meccaniche a parte che aiutano a renderla più sportiva, la i 30 N line viene offerta per ora con la sola motorizzazione 1.4 benzina da 140 CV, già presente in gamma, abbinata agli pneumatici Pilot Sport 4 marchiati Michelin. Non sono ancora stati comunicati i prezzi del nuovo allestimento.

[Best_Wordpress_Gallery id=”422″ gal_title=”Hyundai i30 N Line”]

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova su strada Kia EV3: l’elettrica con le carte in regola. Prezzo e informazioni

La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…

4 ore ago

Audi chiude a Bruxelles: colpo di grazia per la Q8 e-tron

La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…

12 ore ago

ASI a Milano AutoClassica 2024: spazio alle glorie del biscione

Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…

12 ore ago

Prezzo auto nuove: nel 2025 le termiche costeranno più delle elettriche

Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…

14 ore ago

Tesla regala un anno di ricarica: la promozione dura un mese

Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…

14 ore ago

Incentivi per le elettriche prodotte in Europa: mossa anti Cina

La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…

16 ore ago