Le utilitarie ad alte prestazioni, note come hot hatch, hanno avuto il loro momento d’oro negli Anni 80 e 90, grazie al successo delle mitiche Fiat Uno Turbo, Peugeot 205 GTi e Renault Clio Williams. Quella moda non è affatto tramontata. Lo dimostra la Hyundai, che per la prima volta regala una versione pepata all’utilitaria i20: è la i20 N, messa a punto dalla divisione sportiva Hyundai N.
La i20 N, come vuole la tradizione delle hot hatch, ha un motore “tutto pepe”: è un 4 cilindri 1.6 con il turbo, da 204 CV e 275 Nm. Sono numeri niente male per un’auto lunga 4,07 metri e pesante 1.190 kg, tanto è vero che le prestazioni si rivelano di ottimo livello, grazie ai 6,7 secondi per lo 0-100 e ai 230 km/h di velocità. Ma la i20 N non si annuncia “soltanto” veloce, perché la Hyundai N ne ha modificato anche la tecnica per renderla divertente fra le curve.
E così, l’utilitaria è dotata di rinforzi per il cambio manuale a 6 marce e le sospensioni: per quelle anteriori, ci sono nuove barra anti-rollio, molle e ammortizzatori; per quelle posteriori, cambia lo schema a barra di torsione. La Hyundai i20 N è ha lo sterzo più diretto, freni maggiorati e il differenziale anteriore autobloccante, pressoché indispensabile per migliorare la motricità nelle curve strette. La trazione è anteriore, come la maggior parte delle hot hatch.
Inoltre, per semplificare la guida, l’utilitaria è dotata di alcuni utili controlli elettronici. Fra questi, il selettore per le modalità di guida: sono cinque e ognuna fa mutare la risposta del motore, del controllo di stabilità, il sound dello scarico e la reattività dello sterzo, adattandole per la guida su strada o quella al limite. E’ presente anche il sistema Rev Matching: nelle scalate più decise, dà un leggera accelerata per facilitare l’innesto della marcia inferiore.
Se la tecnica della i20 N non delude le attese, lo stesso vale per lo stile esterno: la hot hatch coreana ha lo spoiler anteriore più pronunciato, ruote di 18”, l’assetto ribassato di 1 cm e minigonne più marcate, oltre a fregi di colore rosso Tomato (insieme all’azzurro, è colore tipico della Hyundai N). Inoltre, al posteriore fanno bella figura il grande alettone e lo scarico ovale, alla destra del fascione, dov’è incastonato anche il vistoso estrattore dell’aria.
L’abitacolo invece è meno dinamico nel look: oltre ai sedili sportivi con poggiatesta integrato, la Hyundai i20 N offre la pedaliera in metallo, il pomello del cambio personalizzato e il volante multifunzione, con tasti per richiamare le modalità di guida e attivare il Rev Matching. Novità anche per lo schermo del cruscotto, che indica la temperatura dell’acqua e il monento ideale per cambiare rapporto nella guida al limite.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…