Almeno per quanto riguarda le hypercar una cosa è sicura: la fantasia regna sovrana e si può osare, soprattutto se a pagare ci sono i miliardi degli appassionati che si “accontentano” di godersele su un circuito.
Uno delle numerose, folli creazioni è la Rodin FZero, una hypercar da pista realizzata in Nuova Zelanda da David Dicker, imprenditore che che si è ispirato ai diamanti della Valkyrie, l’AMG Project One e la futura Red Bull RB17, con questi tre miti ha deciso di crearsene una sua.
Ecco tirare fuori dal cilindro un particolare incrocio tra una Batmobile e una F1 futuristica, mossa da un 4.0 litri V10 biturbo da 1.027 CV abbinato a un motore elettrico da 175 CV, arrivando ad un totale di ben 1.200 CV complessivi. Il peso non arriva a 700 kg e la deportanza potrebbe superare le 3 tonnellate.
L’ossessione di Dicker sta proprio nella leggerezza del mezzo e sul tema la sua factory ha realizzato una Rodin FZed, una monoposto con motore Cosworth derivata dalla Lotus T125, quella che a Top Gear un certo Jeremy Clarkson non potè guidare perchè troppo grosso per stare comodo in abitacolo e soprattutto troppo alto per rimanere sotto il rollbar di sicurezza. Senza dimenticare che l’imprenditore possiede diverse supercar e hypercar, inoltre compete regolarmente nel Ferrari Challenge.
Il motore della sua FZero pesa appena 132 kg, e il cambio Ricardo meno di 66 kg, i cerchi sono in magnesio con gomme slick Avon, i freni carboceramici mentre l’intero corpo vettura e la monoscocca sono realizzati in fibra di carbonio.
Rodin FZero: più veloce di una Formula 1
Ecco qui il nome FZero, in quanto zero è inferiore a uno: si vuole sottolineare che questa monoposto arriverebbe ad essere più spettacolare e più veloce di una F1.
La notizia è il battesimo in pista della FZero avvenuto pochi giorni fa su un circuito, nella parte sud della Nuova Zelanda: qui si vede Dicker al volante dell’auto che percorre alcune decine di chilometri, senza mostrare nessun problema.
Rodin FZero, nasce in Inghilterra e fa sognare
Il primo passo per la produzione e il conseguimento delle incredibili performance dichiarate. Inoltre c’è un altro obiettivo: i primi due prototipi della FZero sono stati costruiti in Inghilterra dalla Neil Brown Engineering, ma adesso la produzione si è spostata alla Rodin Cars.
Di queste versioni arriveranno al massimo 30 unità in futuro della FZero, ma verranno prodotte versioni solo aspirate e stradali con numeri meno impressionanti.