Anteprime

Hummer elettrico: il ritorno del mito americano è a batterie [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Anticipato più volte, ora è realtà. Il nuovo Hummer elettrico arriverà nel 2021 e conterà su una potenza di 1.000 CV, per la modica cifra di 112.000 dollari. Addio al simbolo diventato famoso per l’utilizzo dell’U.S. Army che si converte in un pick-up a batterie. 

In “pensione” dal 2010, General Motors ha deciso di riportare in vita lo storico modello e di riesumare il brand Hummer come produttore di pick-up e fuoristrada totalmente elettrici. Il nuovo Hummer elettrico si chiama, per completezza, GMC Hummer EV. 1.000 CV per muoversi in elettrico ancor meglio dei vari H1, H2 e H3 che l’hanno preceduta, con grande attenzione alla qualità dei dettagli, soprattutto estetici. 

Il nuovo Hummer EV appare infatti quasi futuristico, pur nella sua imponenza. Le dimensioni? Spaventose! Lunghezza 5,51 metri, larghezza 2 metri esatti e altezza 2,06 metri, con un passo monstre di 3,44 metri. 

Sotto il vestito, una batteria che dovrebbe garantire più di 550 km di autonomia, ricaricabile in colonnine fino a 350 kW (!), grazie al sistema di ricarica a 800 Volt: nella pratica, 160 km in 10 minuti. Veniamo però alla potenza dell’Hummer sotto questa nuova veste: l’Edition 1 può contare su tre motori e 1.014 CV di potenza, senza contare la coppia: 15.591 Nm e uno 0-100 km/h in 3 secondi, cifra mai vista per un Hummer!

In futuro la versione V3X avrà una potenza inferiore, 811 CV e 483 km di autonomia, per passare, rispettivamente ai 634 CV delle versioni con due motori elettrici (EV2X; EV2) che si differenziano per l’autonomia, 483 km contro 400 km. 

Altra curiosità: il nuovo Hummer elettrico, pronto a sfidare ogni tipo di fuoristrada, propone per la prima volta nel mondo dell’auto una modalità che permette, grazie alle quattro ruote sterzanti, la cosiddetta Crabwalk, o camminata del granchio, argomento cui abbiamo voluto dedicare un articolo tanto è geniale questo sistema.

Oltre a questa fantasiosa, ma sicuramente utile, modalità, ci sono sospensioni di tipo pneumatico, a controllo elettronico, che permettono di sollevare l’altezza dei veicolo di ulteirori 15 centimetri, senza contare che di serie Hummer EV monta dei pneumatici Goodyear da 35″. Le batterie del sottoscocca sono ovviamente ben protette da eventuali urti accidentali. Proprio per questo motivo, nel sottoscocca sono state installate due telecamere, così da trasmettere in abitacolo le immagini di cosa “vede” la vettura sotto di essa.

Interni minimal, ma lussuosi, per nuovo Hummer EV. Ormai gli schermi si trovano ovunque, dalle citycar ai SUV, Hummer non ha voluto essere da meno: troviamo infatti lo schermo da 12,3″ per il quadro strumenti e quello da 13,4″ dell’infotainment. I sedili possono ospitare i passeggeri nel comfort ma anche permettere loro di godere del sole della bella stagione: l’infinity roof di nuovo Hummer permette la rimozione dei pannelli, così da ottenere un pick-up…che gioca a fare la cabriolet.

Tanta mole, tanta potenza, anche tanta sicurezza. Oltre al cruise adattivo, c’è il Super Cruise che spalanca le porte alla guida autonoma. Combinando dati del GPS, tutta una serie di sensori di bordo e lo stato di attenzione del conducente, quest’ultimo può anche togliere le mani dal volante in determinati momenti e su determinate strade, a tutto il resto ci penserà la centralina di controllo.

Nuovo Hummer EV 2021: vediamolo in azione!

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago