Motorsport

GP Giappone 2019: Bottas vince, Mercedes è campione

Tempo di lettura: 2 minuti

Festa Mercedes, per il sesto anno consecutivo. Dopo un esaltante pole della Ferrari che ha occupato la prima fila dello schieramento nella pole corsa nella notte italiana (causa tifone che ha annullato la giornata di sabato), la gara ha parlato Mercedes: Bottas ha vinto il GP Giappone 2019 consegnando il sesto titolo costruttori nelle mani della Casa di Stoccarda.

Terzo ha concluso Hamilton, rallentato da una strategia rivedibile: per lui l’appuntamento con il suo sesto titolo, quello piloti, è solo rimandato al Messico tra due settimane o al Texas la settimana dopo. Vettel perfetto fino alla qualifica, con pole e nuovo giro record del circuito, che lui ama, poi si è reso protagonista di una falsa partenza (si è fermato appena dopo il jump start ma non è stato penalizzato) ma ha saputo, con mestiere, chiudere davanti al rivale inglese finendo secondo sul podio.

Pasticcio tra Leclerc e Verstappen alla prima curva, con l’olandese che ha tentato l’esterno di Leclerc finendo sull’erba: figuraccia per lui nel gran premio di casa della Honda. Max si è poi ritirato ma Albon ha salvato la baracca finendo quarto, medaglia di legno per il bravo anglo-thailandese. Con Verstappen ci ha rimesso l’end plate dell’ala anteriore e non solo, Leclerc, costretto alla sosta anticipata e da lì una gara tutta in salita per lui, dovendo rimontare dal fondo: sesto posto finale per il giovane ferrarista protagonista di due vittorie consecutive tra Belgio e Monza.

Il momento del contatto tra Leclerc e Verstappen: l’olandese si ritirerà 15 giri dopo il via

Momenti di paura quando, appena prima della 130R, Leclerc ha poi perso la parte danneggiata dell’ala che è finita addosso alla Mercedes di Hamilton, colpendo e distruggendo il suo specchietto destro. Vero che c’è Halo ma qualche anno fa un tipo di incidente come questo avrebbe potuto creare danni certamente più seri. Successivamente Leclerc ha poi perso anche lo specchietto anteriore sinistro, non più supportato dal secondo elemento di connessione col telaio.

Tornando a quelli davanti, Mercedes ha dimostrato ancora una volta che la W10 rimane la vettura da battere: con la sesta vittoria in carriera di Bottas, su un circuito a lei favorevole, la freccia d’argento ha ancora una volta mostrato i muscoli. Brutto per la Ferrari partire in prima fila e finire con questo risultato ma Vettel ha mostrato che la SF90 ha saputo combattere con la rivale anglo-tedesca, sempre un buon motivo per sperare in un 2020 più combattuto.

GP Giappone 2019: la top ten al traguardo

  1. Bottas
  2. Vettel
  3. Hamilton
  4. Albon
  5. Sainz
  6. Leclerc*
  7. Ricciardo
  8. Gasly
  9. Hulkenberg
  10. Stroll

*Leclerc è stato penalizzato al termine della gara di 15 secondi (5 per il contatto con Verstappen, 10 per non essersi subito fermato ai box per sostituire l’ala danneggiata). Il monegasco scala così in settima posizione.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: F1F1 2019

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago