La novità Goodyear per l’estate è il Vector 4seasons, ovvero un pneumatico adatto a tutte le stagioni, pronto per essere messo alla prova sulle sterrato delle stradine che portano in spiaggia, come nelle gite fuoriporta in montagna.
Dall’alto dei 2 milioni di pezzi venduti in Europa, Vector è il multistagionale più gettonato anche nel nostro paese, per un mercato (a volume) che è aumentato del 20% rispetto al 2013.
I “quattro stagioni” non sono la scelta migliore per l’auto sportiva degli appassionati, in compenso, sono perfetti per quella “di servizio”, la monovolume o il suv compatto da usare tutti i giorni per spostamenti brevi e magari per scarrozzare figli e parenti.
Si parla di un chilometraggio annuale basso che trova in questo tipo di copertura una soluzione comoda (nessun appuntamento semestrale dal gommista) ed economica, perché l’esborso iniziale è quello di un singolo treno di gomme.
Certo non ci sono solo vantaggi, i contro riguardano: i costi che superano di almeno un 5% il classico treno di gomme estive, ma anche l’usura di questo tipo di mescola e anche il diverso stile di guida, chi ama le alte velocità si accorgerà di una differenza di tenuta, ma come abbiamo detto, questo non è il target preferenziale.
Il pneumatico utilizza una speciale mescola All Weather per l’aderenza ideale con tutti i tipi di fondo stradale a questa si aggiungono una serie di tecnologie in grado di farlo diventare così versatile. La t3D-bis rende i blocchi del battistrada più rigidi in estate e con un migliore grip in inverno grazie all’effetto a cremagliera, il disegno a V è studiato per espellere acqua, fango e per evitare l’aquaplanning. I blocchi del battistrada sono concepiti per un’aderenza uniforme che assieme alla mescola in silicio riduce la rumorosità.
Vector 4Seasons è disponibile per cerchi dai 13” ai 18”, la copertura va dalle citycar, ai suv crossover pensati per la città che vanno tanto di moda, passando per le auto medie.
Il pneumatico diventa concept
Un’altra novità Goodyear è invece in grado di stimolare la fantasia di chi ha fatto del mondo dei motori la propria casa. Stiamo parlando del TripleTube un pneumatico a pressione variabile in base alle condizioni della strada realizzato con una silice ottenuta dalla cenere della lolla di riso.
Per ora è solo un prototipo, ma il Triple Tube sviluppato dal Centro di Innovazione Goodyear in Lussemburgo è capace di gonfiarsi e sgonfiarsi in base alle condizioni della strada con lo scopo di garantire migliori prestazioni.
La gomma utilizza un sistema di pompe interne in grado di spostare l’aria dalla camera principale a tre camere singole in relazione a tre diverse situazioni di guida e terreno.
I vantaggi sono una ridotta resistenza al rotolamento attraverso una distribuzione ottimizzata della durezza e una frenata sull’asciutto più rapida. Da segnalare anche una maggiore reattività grazie ad una superficie di contatto ottenuta con l’adozione di una forma conica, migliore resistenza all’aquaplaning, a cui contribuisce una sezione rialzata del battistrada posizionata al centro del pneumatico in modo da far aumentare il diametro del battistrada e, di conseguenza un’impronta al suolo più stretta e più lunga. In caso di foratura, la presenza di più camere d’aria consente un minimo d’autonomia, inoltre il sistema si adatta meglio alla tipologia dei diversi cerchi.