FIAT ha sfruttato la cornice del weekend del Salone Auto Torino per presentare al grande pubblico la nuova Grande Panda, una delle novità auto più attese del 2024. Dopo averla vista sul tetto del Lingotto (qui tutte le informazioni sulla nuova Panda), la kermesse guidata da Andrea Levy è stata l’occasione per vederla in carne e ossa, e apprezzarne tutte le novità.
Proprio il giorno dell’apertura del Salone, abbiamo scambiato due battute con Giuseppe Galassi, Managing Director di FIAT e Abarth Italia, così da capire quali sono i prossimi step in previsione dell’arrivo sul mercato della Panda. In esposizione anche altri modelli tra cui l’attesissima Abarth 600e.
Parliamo della novità principale portata da FIAT qui a Salone Auto Torino, la nuova Grande Panda. L’abbiamo vista in anteprima a luglio sul tetto del Lingotto, ora si svela al grande pubblico. Quando la vedremo nelle concessionarie e quando apriranno gli ordini?
“La vedremo nelle concessionarie già all’inizio del 2025 ma apriremo ufficialmente gli ordini tra novembre e inizio dicembre. Si potrà ordinare fin da subito sia la versione ibrida sia la versione elettrica, perchè il bello di questa vettura è la piena accessibilità in termini di tecnologia. Vogliamo offrire al cliente quello di cui ha bisogno: l’elettrico (a meno di 25.000 euro) se si sente pronto, l’ibrida a meno di 19.000 euro“.
Lo stand Abarth si arricchisce di un’altra interessante novità. La nuova 600e in livrea Hypnotic Purple segna un altro passo nell’elettrificazione dello Scorpione. Quali clienti pensate di conquistare?
“Beh il colore per noi significa essere punti dallo scorpione. Noi con questa vettura vogliamo lasciare il segno, ma un segno nel futuro. Noi pensiamo che la performance e il divertimento alla guida, i pilastri del brand Abarth, possano essere la normalità anche nel mondo dell’elettrico. La 600e è l’Abarth più potente di sempre e potrà soddisfare chi cerca emozioni e adrenalina alla guida. La vedremo in concessionaria all’inizio del 2025.“
Topolino, invece, è già un successo sul mercato. A luglio avete presentato la partnership con Unieuro. Come sta andando?
“Sta andando molto bene sul mercato e ugualmente la partnership con Unieuro grazie alla quale abbiamo voluto dare visibilità al modello con un approccio multicanale, quello che richiede oggi il cliente. Siamo stati leader di mercato nei mesi estivi, Topolino sta contribuendo alla mobilità urbana in modo importante.“
Vediamo esposte anche FIAT 500e Mirafiori, un omaggio allo storico stabilimento, e la 600 Hybrid. Come stanno andando le vendite del vostro B-SUV?
“Partendo da 500 elettrica quest’ultima rappresenta il nostro impegno nel supportare la transizione elettrica in Italia. Lo stiamo facendo cercando di dare sempre più accessibilità in questa trasformazione e 500 elettrica continua a confermarsi leader nelle auto da città. Confermato il lancio della 500 ibrida, su questa piattaforma, entro il 2026, FIAT vuole continuare a essere leader della mobililità urbana. Per quanto riguarda 600 ibrida stiamo consegnando le prime unità ai nostri clienti dopo l’apertura degli ordini. Riceviamo buone recensioni perchè è facile da guidare ed è confortevole.”
Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…
Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…
Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…
La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…
La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…
La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…