in

Giulia Quadrifoglio VS Giulia GTA: la drag race definitiva della berlina italiana

Tempo di lettura: 2 minuti

Prima o poi doveva arrivare, e pensiamo che Matt Watson farà felici gli appassionati del Biscione che si saranno chiesti, almeno una volta da quando è stata presentata, quanto sia più veloce una Giulia GTA nei confronti di una Giulia Quadrifoglio. La prima è la versione iper vitiminizzata della seconda: nata nel 2020 per celebrare i 110 anni dalla fondazione del brand, ha riportato in vita una sigla storica per la Casa di Arese e proprio alla storica Giulia GTA del 1965 si è ispirata.

Tecnicamente conosciuta come “Gran Turismo Alleggerita”, la Giulia GTA fa proprio del peso il suo cavallo di battaglia. Il suo motore è il 2.9 V6 Biturbo derivato dalla Quadrifoglio cui sono stati spremuti ulteriori 30 CV, per un totale di 540 CV. Sul telaio ex Giorgio Alfa Romeo ha quindi studiato una versione ancor più spinta della tre volumi prodotta a Cassino, e per farlo ha trovato la preziosa collaborazione del team Sauber F1 grazie alla partnership che lega ancora oggi la scuderia elvetica al Marchio italiano.

Si parla di peso, e il buon Matt fa bene a sottolinearlo prima della drag race tra la Giulia Quadrifoglio e la Giulia GTA. La riduzione è stata di un quintale netto, il tutto grazie all’adozione su più fronti di materiali ultraleggeri e all’eliminazione del superfluo. Con un rapporto peso potenza da riferimento del suo segmento (2,82 kg/CV), la Giulia GTA è una vettura che è andata molto presto sold out in ogni paese in cui è stata venduta e oggi è tra le Alfa Romeo più gelosamente conservate dagli appassionati di ogni parte del globo.

Non è estrema come la Giulia GTAm (roll bar, cintura a 6 punti, due posti secchi) ma ha il suo perchè. Ora diamo la parola, a costo di masticare un po’ di inglese, a Mr. CarWow che vi racconterà di più su queste due vetture e su questa sfida decisamente curiosa.

commenti

Lascia un commento

    Loading…

    0
    Biden corvette

    Joe Biden è un vero appassionato: ecco come si diverte a bordo della sua Corvette

    Lancia Delta Integrale: col restomod è diventata Hintegrale