Categorie: Novità

I nuovi modelli Jeep a Ginevra 2016

Tempo di lettura: 6 minuti

Il marchio Jeep e il suo spirito leggendario tornano all’86° Salone di Ginevra su uno stand ricco di storia e fascino, dove esemplari di ieri e modelli attuali si alternano per celebrare i 75 anni del brand. Più che un traguardo importante, si tratta di una pietra miliare nell’ambizioso futuro del marchio, che verrà affrontato con la stessa determinazione con cui Jeep, nel 2015, ha portato a segno la quota di mercato e le immatricolazioni record in Italia, il terzo anno consecutivo di successi commerciali nell’area EMEA e il quarto anno consecutivo a livello globale.

La storia di Jeep è costellata da numerosi primati e da modelli leggendari, a iniziare dall’inarrestabile Willys-Overland MB del 1941 e dalla famosa CJ-2A (Civilian Jeep) del 1945 che ha dato vita al veicolo fuoristrada di massa moderno. Ma Jeep è anche pioniere degli Sport Utility Vehicle, il segmento nato nel 1946 con il lancio della Willys Wagon che garantiva versatilità e spazio per 7 persone. Inoltre, il marchio Jeep è stato pioniere fin dal 1963 nel segmento “Premium Large SUV” con la Jeep Wagoneer, e in seguito ha nuovamente rivoluzionato il segmento dei SUV con l’introduzione nel 1984 della Jeep Cherokee, il primo SUV mai prodotto con carrozzeria monoscocca.

Sono solo alcune delle pietre miliari del marchio Jeep che i visitatori del Salone potranno conoscere da vicino ammirando tre preziosi esemplari: una Willys-Overland MB del 1941, una Willys Wagon del 1946 e una Jeep Wagoneer del 1963. E a conferma del percorso compiuto da Jeep, dal passato al presente, sullo stand saranno in mostra le nuove edizioni speciali “75th Anniversary” che saranno disponibili nelle concessionarie a partire da maggio. Progettate per festeggiare l’anniversario del marchio, queste versioni sono caratterizzate dall’eccellenza tecnica di Jeep – in termini di meccanica, capacità fuoristradistiche e non solo – da una ricca dotazione che le pone al top della gamma. Sono inoltre immediatamente riconoscibili per i dettagli estetici dedicati e l’esclusiva livrea disponibile solo su questa versione.

La leggenda Jeep continua con il debutto di Cherokee Overland, la nuova versione top di gamma che coniuga le leggendarie doti off road del marchio con un allestimento ancora più raffinato ed elegante. Sotto i riflettori anche la nuova serie speciale Renegade Dawn of Justice protagonista del film “Batman v Superman: Dawn of Justice” prossimamente nelle sale dal 23 marzo, e l’esclusiva Grand Cherokee SRT Night, l’ultima declinazione del modello Jeep più veloce e potente mai realizzato. Completa l’esposizione sullo stand (5130, Hall 5) un’esclusiva show-car Cherokee progettata dal nuovo ed esclusivo atelier della personalizzazione Garage Italia Customs.

La serie speciale “75th Anniversary”

Nella tradizione Jeep, con le serie speciali si è soliti festeggiare gli anniversari più importanti o la conquista dei luoghi più impervi. E oggi, per celebrare i suoi 75 anni di storia, il marchio presenta l’esclusiva edizione speciale “75th Anniversary”, declinata su ciascun modello in gamma e che sarà disponibile a partire dalle date sotto indicate.

Prodotta a tiratura limitata tutti gli esemplari celebrativi si distinguono per la nuova livrea esclusivamente dedicata a questa versione, il badge “75th Anniversary”, i cerchi di color bronzo, gli inserti esterni color bronzo e arancio e gli interni esclusivi contraddistinti dai sedili con il logo “75th Anniversary” a rilievo.

A Ginevra il pubblico potrà ammirare quattro esemplari, a iniziare da Renegade “75th Anniversary” nell’inedita livrea Jungle Green, equipaggiata con il 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV in abbinamento al cambio automatico a nove marce e all’esclusivo sistema 4×4 Active Drive Low. La dotazione comprende i cerchi da 18″ color bronzo, l’esclusivo tetto apribile “MySky” con pannelli rimuovibili, sistema touchscreen UconnectTM 6,5″ Radio Nav LIVE e i nuovi sedili in tessuto nero con impunture color arancione. In Italia, la vettura verrà commercializzata da maggio con il motore 2.0 Multijet 4WD, abbinato al cambio automatico o manuale, e nelle colorazioni Jungle Green, Alpine White, Solid Black e Granite Crystal.

Riflettori puntati anche su Jeep Cherokee “75th Anniversary” esposta in livrea Brilliant Black ma disponibile anche nell’esclusivo colore Recon Green. In concessionaria a partire da maggio, la vettura è dotata del nuovo turbodiesel 2.2 MultiJet II da 200 CV con sistema 4×4 Jeep Active Drive II con unità di trasmissione della potenza a due velocità, marce ridotte e sistema Selec-Terrain che adatta automaticamente la dinamica del veicolo per affrontare al meglio la strada. Negli interni risaltano i sedili in pelle Nappa con impunture color perla e arancio, mentre nell’ambito dell’infotainment spicca la radio touchscreen Uconnect da 8,4 pollici con navigatore e Bluetooth. Completano la dotazione tecnologica e praticamente full optional i fari anteriori bi-xeno e il tetto elettrico panoramico a due pannelli.

Anche di Jeep Wrangler è stata prodotta un’edizione “75th Anniversary” che sfoggia esterni di colore Sarge Green ed è equipaggiata con il potente motore Pentastar V6 da 3,6 litri. La dotazione di serie comprende griglia in tinta con feritoie e cornici dei fari color bronzo, cofano Power Dome con prese d’aria, differenziale a slittamento limitato, sistema di navigazione con impianto audio premium, sedili in pelle e Dual Top in tinta carrozzeria. In Italia sarà disponibile da settembre esclusivamente nella colorazione Sarge Green con motorizzazione 2.8 Diesel.

Completa l’esposizione Jeep Grand Cherokee “75th Anniversary” con livrea Brilliant Black e gli imponenti cerchi in lega da 20”, anch’esso disponibile nell’esclusiva livrea Recon Green e nei concessionari a partire da giugno. Questa versione è equipaggiata con il potente MultiJet V6 da 3,0 litri e 250 CV abbinato al cambio automatico a otto marce. Gli interni sono caratterizzati dalla selleria in pelle con i sedili marchiati con il logo “75th Anniversary”, mentre al centro della plancia spicca il sistema Uconnect con touchscreen da 8,4” e navigatore. La dotazione non ha compromessi, ricca e tecnologica, con sistemi all’avanguardia come le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift che permettono di variare l’altezza da terra del veicolo su cinque diversi livelli e ottenere il massimo in termini di prestazioni dinamiche sia su strada che nella guida off-road.

Jeep Cherokee Overland

A Ginevra fa il suo esordio Jeep Cherokee Overland. Disponibile a partire da maggio, la nuova versione top di gamma di Cherokee offre stile sofisticato, interni eleganti, dotazioni premium e come sempre le leggendarie doti off-road del marchio Jeep.

L’esemplare sullo stand si presenta nella nuova livrea Light Brownstone ed è equipaggiato con il motore turbodiesel 2.2 MultiJet II da 200 CV in abbinamento al cambio automatico a nove marce.

Il look della nuova Cherokee Overland è esclusivo e immediatamente riconoscibile, grazie ai paraurti, al sottoporta e al passaruota in tinta carrozzeria e ai nuovi cerchi in lega da 18″ in alluminio lucido. Completano gli esterni i fari bi-xeno di serie e il logo “Overland” sul portellone posteriore.

Ricchissima la dotazione di serie che prevede: sedile guidatore e passeggero elettrici con quattro diverse regolazioni lombari, nuovo volante in pelle con inserti in legno, finiture in color argento anodizzato, sedili in pelle Nappa con logo “Overland” ventilati e riscaldati, tappetini Berber, impianto audio premium Alpine, radio Uconnect con touchscreen da 8,4″, Bluetooth, Navigazione GPS e funzione di memorizzazione della posizione del sedile del guidatore e degli specchietti esterni, oltre che delle impostazioni dell’autoradio.

Sulla versione Overland sono di serie anche il tetto panoramico, il portellone posteriore elettrico, il Blind Spot Monitoring, il Rear Crosspath Detection con il sistema di assistenza al parcheggio ParkSense, il cruise control adattivo e il sistema smartbeam per l’utilizzo dei fari.

Jeep Renegade Versione Speciale Dawn of Justice

Jeep Renegade in edizione limitata è parte di una collaborazione di più ampio respiro tra Fiat Chrysler Automobiles e il film “Batman v Superman: Dawn of Justice” della Warner Bros Studios che esporrà la vettura a una platea straordinariamente vasta.

Jeep Renegade Dawn of Justice presenta una caratterizzazione estetica aggressiva data dalla livrea Granite Crystal con numerosi elementi verniciati in nero lucido quali i cerchi in lega da 18″, le cornici dei fendinebbia e dei fari posteriori, la griglia frontale e il logo Jeep. Sotto il cofano, il propulsore MultiJet II da 1,6 litri e 120 CV con cambio manuale a sei marce.
La versione speciale Renegade Dawn of Justice sarà disponibile da marzo in selezionati mercati europei, tra cui l’Italia, in quattro diverse colorazioni: Granite Crystal, Carbon Black, Colorado Red e Alpine White.

Jeep Grand Cherokee SRT Night 2016

A Ginevra il marchio Jeep presenta la nuova edizione limitata della Jeep più veloce e potente di sempre: Grand Cherokee SRT Night. È caratterizzata da un look ancora più aggressivo rispetto alla versione normale e presenta le cornici della griglia frontale, dei montanti B e C e dei finestrini laterali di colore Matt Black. L’elemento decorativo frontale è invece in Satin Black, così come il logo sul cofano e sul portellone posteriore. Anche i cerchi da 20″ presentano un’esclusiva colorazione Satin Black e sono stati disegnati per rendere ben visibili i performanti freni Brembo (di serie su tutti i Grand Cherokee SRT), in grado di arrestare l’auto da 100 a 0 km/h in soli 35 metri. Fra le dotazioni esclusive degli interni si segnalano i sedili in pelle Black Laguna con cuciture Silver, i braccioli delle porte e la consolle centrale in pelle con cornici Black Chrome. Le tinte carrozzeria disponibili per Jeep Grand Cherokee SRT Night, includono Bright White, Maximum Steel e Brilliant Black.

Per quanto riguarda le prestazioni, SRT Night è dotata di un propulsore V8 da 6,4 litri, che eroga 468 CV (344 kW) di potenza e 624 Nm di coppia. La SRT Night accelera da 0 a 100 km/h in 5 secondi, e raggiunge la velocità massima di 257 km/h.

Jeep Grand Cherokee SRT e SRT Night 2016 è dotata di serie dell’esclusiva funzionalità Performance Pages, che attraverso una gamma aggiornata e più ampia di misuratori e rilevatori prestazionali permette di analizzare le proprie performance. Le nuove impostazioni consentono inoltre ai conducenti di personalizzare la propria esperienza di guida a seconda che si guidi su strada o su pista.

Inoltre, il sistema Launch Control ottimizza le prestazioni della Grand Cherokee SRT coordinando il motore, la trasmissione, la trazione, il controllo di stabilità e le sospensioni per consentire una partenza da record.

Completa la dotazione tecnologica e sportiva il sistema Selec-Track, che utilizza software a calibrazione professionale e consente al guidatore di selezionare fra le cinque modalità dinamiche Auto, Sport, Tow, Track e Snow a seconda delle condizioni stradali e al proprio stile di guida.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago