in

TopTop

Germania, tolti incentivi per le auto elettriche: crollo delle vendite

Tempo di lettura: 2 minuti

Questa volta a terminare sono gli incentivi aziendali per l’acquisto delle auto elettriche in Germania, il termine di un’iniziativa che ha fatto crollare il mercato di ben oltre il 25% rispetto all’anno precedente e di oltre il 60% sul mese appena trascorso. Numeri che fanno ragionare.

Incentivi in Germania: il sostegno dello Stato era molto forte

Sappiamo tutti che, bene o male, in Europa, la maggior parte delle auto elettriche hanno beneficiato del sostegno degli stati, sotto forma di incentivi, il tutto al fin di favorire la transizione ecologica dell’UE.

Ma questo non fa altro che falsare i dati gonfiandoli data questi incentivi, inoltre date le cifre, fino a che punto fanno questa speculazione sul mercato delle vetture green? Un primo segnale tangibile su come il mercato fosse “dopato” arriva dalla Germania, che il 31 agosto ha detto stop agli incentivi governativi destinati ai liberi professionisti, con conseguente crollo delle vendite.

Incentivi in Germania: un calo rilevante

Secondo i dati forniti dalle autorità per il trasporto automobilistico tedesco, nel mese di settembre 2023 in Germania le vendite di auto nuove sono scese dello 0,1%, raggiungendo quota 224.502.

Guardando i numeri delle vetture completamente elettriche, si può vedere come siano state targate 31.714 vetture, con un vistoso calo del 28,6% rispetto allo stesso periodo del precedente anno, e del 63% su agosto 2023. Va subito detto che ad agosto il 75% delle auto elettriche immatricolate erano destinati a clienti commerciali; le aziende hanno quindi acquistato le vetture alla spina prima della scadenza degli incentivi a esse dedicati, in modo da potersi garantire il risparmio.

Incentivi in Germania: l’elettrico come vettura di massa

Guardando l’andamento delle vetture elettriche in Germania si può dedurre che, per ora, la domanda di EV nel Paese risente degli incentivi e rimane legata dalle flotte.

Nel 2022 la Germania ha scelto di non includere le ibride plug-in e le aziende come soggetti beneficiari degli incentivi. Questo perché, secondo lo stato tedesco, l’auto elettrica risulta essere una “vettura di massa”. Ora tutto sta nel vedere cosa accadrà nel prossimo futuro, dove il partito dei Verdi ha fatto sapere che toglierà gli incentivi sull’elettrico anche ai cittadini privati.

smart elettrica

Proprio a tal proposito nei prossimi mesi vi saranno importanti rinnovamenti: dal 1 gennaio 2024, in Germania gli incentivi dedicati ai privati cittadini saranno di 3.000 euro e riguarderanno solo le vetture con un prezzo di listino sotto i 45.000 euro.

Se per il 2023 le prime stime fatte dagli analisti sulle vendite rimangono stabili, il 2024 non si prospetta così roseo, le previsioni fatti non sono delle migliori, ma si prevede un crollo radicale. Staremo a vedere

Pilota professionista

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani.
Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo.
Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Anni di utenzaAutore

commenti

Lascia un commento

    Loading…

    0
    ineos grenadier

    Test drive della INEOS Grenadier: ecco quando e dove

    trofeo

    La nuova Maserati Quattroporte verrà prodotta a Torino Mirafiori