Mercato

Gamma SUV Ford: risultati considerevoli nel 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche Ford, nel 2018, ha detto la sua. Protagonista del mercato con i risultati di Ford Fiesta, nella top ten dei modelli più venduti, e soprattutto per l’arrivo di nuova Ford Focus, anche la gamma SUV Ford ha registrato risultati importanti, segnando a novembre il miglior risultato di sempre per la gamma alta dell’Ovale Blu.

Stiamo quindi parlando dei modelli Ecosport, Kuga ed Edge, in grado di attestarsi (dati a novembre 2018) sulle 259.000 unità.

“In Europa, le vendite dei SUV stanno crescendo con un ritmo più veloce rispetto a quello espresso da qualsiasi altro tipo di segmento e la gamma SUV Ford, composta da EcoSport, Kuga ed Edge, è apprezzato come mai prima d’ora, grazie allo stile audace e sportivo e all’introduzione di tecnologie innovative, come l’Intelligent All-Wheel Drive, in grado di aumentarne il comfort nell’esperienza di guida”

  Roelant de Waard, Vice President Marketing, Sales & Service, Ford of Europe.

La share di mercato dei SUV Ford, in aumento nel 2018, conferma l’andamento di crescita degli ultimi tre anni: più di un’automobile Ford su 5, delle totali vendute, è un SUV. Segno dei tempi che cambiano e delle mode “indotte” dagli stessi automobilisti.

Le vendite di SUV Ford, nei primi 11 mesi del 2018, hanno espresso una crescita del 21% rispetto allo stesso periodo del 2017, superando, per la prima volta, il quarto di milione delle vendite nei 20 paesi di riferimento dell’Unione Europea. La crescita dei SUV di Ford è stata spinta dai risultati record di EcoSport, in aumento del 105%, e di Kuga, in aumento del 27%.

Dall’inizio del 2018, Ford ha venduto, in Europa, oltre 104.600 esemplari di EcoSport. Disponibile anche con Intelligent All-Wheel Drive, il SUV compatto, dinamico e sportivo dell’Ovale Blu, si pone alla base solo per quanto riguarda le dimensioni, non certo per la sua tecnologia. Dall’inizio del 2018, inoltre, Ford ha venduto, in Europa, oltre 145.300 esemplari di Kuga, che mette a disposizione tecnologie innovative per rendere i momenti trascorsi al volante più semplici, sicuri ma anche divertenti. 

Dal lancio in Europa nel 2016, sono stati venduti oltre 34.000 esemplari di Edge e la nuova generazione contribuirà a portare avanti il successo europeo dei SUV Ford anche nel 2019, con la presenza del Co-Pilot360 e di tutti gli ultimi sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Anche in Italia, da gennaio a novembre, l’Ovale Blu ha raggiunto l’all-time record di SUV, con 45.000 unità vendute (una Ford su 3 è un SUV) ed è il secondo brand più apprezzato dai clienti privati italiani che scelgono auto di questo segmento. Il risultato è raggiunto soprattutto grazie a EcoSport che si conferma il SUV compatto leader del suo segmento nel canale privati (Fonte DataForce YTD).

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

10 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

12 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

15 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

15 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

17 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

17 ore ago