Special Test

Gamma Honda CRF 2020: novità per la 250R, 250RX, 450R e 450RX

Tempo di lettura: 2 minuti

Novità per la gamma cross ed enduro della Casa giapponese. Viene infatti lanciata sul mercato la gamma Honda CRF 2020, con la quarto di litro (CRF250R) oggetto delle modifiche più importanti. Vediamo insieme le novità principali.

La CRF250R e la CRF250RX (dalla quale viene derivata la versione Enduro allestita in Italia da RedMoto) riceve interventi importanti di cui beneficiano telaio, ciclistica e motore. Sulla CRF450R e sulla CRF450RX viene introdotto per la prima volta il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). Le piccole Dual Purpose CRF250L e CRF250 Rally mostrano invece aggiornamenti alle grafiche e l’introduzione dei cerchi neri.

honda crf 2020

La CRF250R 2020, la due ruote che è stata evoluta pesantemente rispetto al passato, beneficia di aggiornamenti a telaio, ciclistica e motore. Le modifiche al motore e alla rapportature del cambio portano ad un aumento di potenza del 4% e ad un aumento della coppia dell’8%, irrobustendo allo stesso tempo l’erogazione ai regimi bassi e medi, ciò grazie ad una nuova testata, a un nuovo pistone e a nuovi andamenti per i condotti di aspirazione e scarico. Completano gli aggiornamenti al motore nuove mappature che determinano una erogazione di potenza dedicata per ogni singola marcia.

Altre novità riguardano telaio, il cui peso è stato diminuito, e forcellone, ora più rigido, così da migliorare la ciclistica. Nuovi assetti delle sospensioni determinano un miglioramento della risposta alle basse velocità di escursione. Infine, la CRF250R dispone di pastiglie freno posteriori sviluppate per aumentarne la longevità, eliminando la necessità di un copridisco posteriore. Il modello CRF250RX, invece si riconosce per la presenza della ruota posteriore da 18” in luogo di quella da 19”, mentre rimangono le stesse le altre modifiche.

Già migliorate nel 2019, i modelli CRF450R 2020 e CRF450RX 2020 nelle loro nuove versioni beneficiano dell’introduzione per la prima volta del controllo di trazione HTSC (regolabile su tre livelli) che lavora con il launch control, e con nuove mappe dell’iniezione. Anche le CRF450R 2020 e CRF450RX 2020 beneficiano delle nuove pastiglie freno posteriori, oltre che del nuovo assetto delle sospensioni.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

11 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

11 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

11 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

12 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

12 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

12 ore ago