Vi siete mai chiesti cosa bisogna fare nel caso si subisca il furto dell’auto a noleggio? Le dinamiche sono articolate ma non così complesse. Il furto di un’auto, che sia di proprietà o a noleggio resta sempre un brutto problema da affrontare che porta immediatamente alla denuncia da presentare alle autorità competenti. Scopriamo insieme nello specifico cosa fare in caso di furto di un’auto a noleggio.
Hai un’auto a noleggio e non hai mai valutato l’ipotesi di subire un furto? O peggio ancora hai un’auto a noleggio e sei convinto di non subire danni e preoccupazioni in caso di furto? Sbagli in entrambi casi! Sia in caso di noleggio a lungo termine o breve termine, subire il furto di un’auto a noleggio comporta una serie di procedure da sbrigare, scopriamole insieme. Innanzitutto il primo passo è quello di presentare subito denuncia alle autorità competenti, precisando immediatamente che si tratta di un veicolo a noleggio. Secondo step: una volta presentata la denuncia bisogna avvertire la società di renting presso la quale è stato sottoscritto il contratto di noleggio dell’auto in questione. Si verifica che non ci siano colpe gravi del conducente del veicolo, come l’aver lasciato le portiere aperte o le chiavi inserite, oppure aver dato in prestito l’auto ad altri. Di qua, nell’attesa del ritrovamento, la società di renting fornisce all’automobilista noleggiante un’auto sostituiva provvisoria se prevista nel contratto. Se l’auto a noleggio rubata viene ritrovata, la società di renting procede con il ripristino e la riconsegna del veicolo ed il contratto di noleggio proseguirà regolarmente.
La prima attenzione da prestare dopo aver subito il furto di un’auto a noleggio è quella della tempestività. Non bisogna perder tempo, la procedura di denuncia va avviata con celerità, in quanto le vetture sono iperconnesse ed è facile che le si possano ritrovare anche solo con un click oppure col sussidio di qualche specifica app. Al momento della sottoscrizione bisogna leggere attentamente tutte le voci e le diciture presenti nel contratto di locazione dell’auto, soprattutto in merito alle franchigie, perché spesso in caso di furto e incendio, oltre che in caso di danneggiamenti, potrebbero essere piuttosto salate.
Dopo un tempo di 30 giorni dal furto dell’auto a noleggio, se la vettura non viene ritrovata, il conducente pagherà una franchigia del 10% sulla polizza furto e incendio che, però, è decrescente man mano che il veicolo invecchia, perché la franchigia si applica sul valore del veicolo al momento del sinistro. Il tutto è escluso nel caso si stipula una più cara Kasko full. L’importo, solitamente, è leggermente inferiore ai 1.000 euro, in quanto viene stabilito al momento della stipula e non supera in alcun caso quanto riportato sul contratto. In caso di noleggio a breve termine la somma viene spesso congelata dalla carta di credito del contraente al momento della firma del contratto. Si pagherà anche una franchigia in caso di furto di componenti a bordo dell’auto a noleggio. Il più diffuso è il furto del blocco di navigazione, che porta a costi di ripristino che possono diventare anche ingenti ripercuotendosi sulla franchigia.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…