Novità

Ford Tourneo Courier 2024: dimensioni, interni, motori, prezzi

Tempo di lettura: 5 minuti

Nuovo stile, nuove linee, ma stessa praticità. Si potrebbe descrivere così, nella maniera più sintetica ed ermetica il nuovo Ford Tourneo Courier 2024. Il multispazio del brand dell’Ovale Blu si fa riconoscere, ancora una volta, per la sua estrema versatilità capace di conciliare una praticità senza compromessi a un design in stile SUV. Le linee sono state quindi aggiornate e rese più al passo con i tempi, venendo incontro a chi ha bisogno di spazio e praticità ma non vuole assolutamente rinunciare allo stile, grazie anche a una lievitazione delle dimensioni e quel tocco cool che dà la doppia colorazione della carrozzeria.

Il nuovo Ford Tourneo Courier 2024 è l’Urban Activity Vehicle che facilita la frenetica e dinamica vita di chi lo guida, il tutto con un supporto tecnologico inedito a bordo di un veicolo come questo, arricchito da una massiccia e ben curata digitalizzazione. Quest’auto è stata progettata dagli ingegneri statunitensi per ospitare fino a cinque persone senza dover rinunciare all’ampio spazio riservato a bagagli, attrezzature sportive o animali e recita un ruolo chiave nei progetti futuri e attuali del marchio a stelle e strisce, in quanto è al centro della strategia di elettrificazione di Ford, che prevede di lanciare 10 veicoli 100% elettrici in Europa entro e non oltre la fine del 2024. Quindi le interessanti novità sono anche sotto al cofano del nuovo Ford Tourneo Courier 2024, dove farà il suo debutto un powertrain elettrico che entrerà nel listino nei prossimi mesi. A seguito della presentazione ufficiale della nuova generazione del multispazio a 5 posti, scopriamo meglio nel dettaglio dimensioni, interni, motori e prezzi del nuovo Ford Tourneo Courier 2024.

Le dimensioni del nuovo Ford Tourneo Courier 2024

Più grande e più gradevole, ma senza snaturarsi troppo, quindi mantenendo la propria identità costruita negli anni e fino a oggi, si presenta così esternamente il nuovo Ford Tourneo Courier 2024 che alla voce “dimensioni” va a esporre dei numeri ben più corposi rispetto alle versioni precedenti con una lunghezza di 4,34 metri, un’altezza di 1,82 metri, 1,87 metri di larghezza, passo di 2,69 metri e una capacità di carico che varia da 570 litri a 2.162 litri. Il design esterno è caratterizzato da linee semplici ed essenziali, che esaltano l’ampiezza e la robustezza del veicolo, ma capace di sapersi ben distinguere per la presenza su strada, a partire da un frontale oltremodo identitario, caratterizzato dalla grande griglia Made in Ford in contrasto cromatico che enfatizza l’ampiezza della vettura inglobando i gruppi ottici anteriori.

È indubbiamente merito del team di sviluppo Ford, capace di progettare e realizzare un Urban Activity Vehicle con le linee del design d’ispirazione SUV, sottolineate nell’allestimento Active dalla verniciatura con tetto in contrasto, che avvolgono un abitacolo spazioso con grandi superfici vetrate e ampie porte laterali scorrevoli per garantire l’accesso posteriore. Più tradizionale la zona posteriore, dove troviamo le classiche luci sviluppate verticalmente e una soglia di carico bassa per facilitare l’accesso al vano bagagli. Sette le verniciature disponibili: Cactus Gray (di serie), Frozen White, Solar Silver, Agate Black, Fantastic Red, Desert Island Blue e Bursting Green. La versione 100% elettrica del nuovo Ford E-Tourneo Courier 2024, che completerà la gamma nell’ultimo trimestre dell’anno, si distinguerà ulteriormente per la barra luminosa che va da un lato all’altro e la griglia cromata tipica dell’Ovale Blu.

Nuovo Ford Tourneo Courier 2024: gli interni

Salendo a bordo del nuovo Ford Tourneo Courier 2024 ci si confronta con degli interni rinnovati, gradevoli e tecnologici, ma soprattutto spaziosi. È grazie a un completo e attento rinnovamento del design che si è giunti a una totale riprogettazione dell’abitacolo del nuovo Ford Tourneo Courier 2024, che nella sua ultimissima generazione risulta essere molto più ampio e versatile rispetto al modello precedente, e con più spazio a disposizione sia per i passeggeri, sia per i bagagli. Al centro della nuova progettazione non poteva mancare la praticità, con sedili posteriori che offrono più spazio per la testa e le spalle rispetto alla passata generazione e sono frazionabili 60/40 per facilitare il trasporto di oggetti lunghi fino a 1,4 metri.

Sul cruscotto si nota il quadro strumenti digitale che sostituisce quello tradizionale analogico, mentre il rivestimento degli interni è realizzato in tessuto tecnico facile da pulire. Allo stesso tempo pratici vani sul cruscotto e sulle portiere, insieme al supporto per smartphone integrato, consentono di mantenere l’abitacolo ordinato. Il bagagliaio, da 570 litri in configurazione standard, può arrivare fino a 2.162 litri con i sedili posteriori ribaltati, per una capacità di carico aumentata del 44% rispetto alla generazione precedente. Un upgrade in termini di organizzazione degli spazi è fornito utilizzare gli scomparti integrati nei pannelli laterali per riporre oggetti e accessori sporchi di fango o terreno. Non manca l’attenzione ala tecnologia, rappresentata a bordo dal sistema multimediale SYNC 4, con la possibilità di gestire navigazione, multimedialità e connettività con Android Auto e Apple CarPlay wireless) direttamente dal monitor touch da 8”.

I motori del nuovo Ford Tourneo Courier 2024

Sotto al cofano del nuovo Ford Tourneo Courier 2024 sono previste più motorizzazioni e con diverse alimentazioni. La motorizzazione più classica è rappresentata dal motore a benzina Ford Ecoboost con cilindrata di 1 litro, capace di erogare una potenza massima di 125 CV, ovvero il 25% in più rispetto al modello precedente. Oltre al cambio manuale a 6 marce, è possibile scegliere anche un nuovo cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti che rende il Tourneo Courier facile e comodo da guidare in città e in viaggio. I doppi ingranaggi del sistema consentono infatti un cambio rapido e reattivo senza perdita di coppia, e migliorano l’efficienza alle basse velocità rispetto al cambio manuale. Più in là, precisamente da fine 2024, la scelta si amplierà con la versione elettrica E-Tourneo da 136 CV e una percorrenza dichiarata di circa 368 km nel ciclo WLTP. È questo il motore su cui il brand dell’Ovale Blu punta tanto, anzi, tantissimo, infatti il nuovo Ford Tourneo Courier 2024 è uno dei principali modelli del brand destinati a compiere la missione di lanciare 10 veicoli 100% elettrici in Europa entro e non oltre la fine del 2024, una strategia di elettrificazione sì importante e impegnativa, ma non di certo impossibile per la Casa americana, che nel Vecchio Continente ha sempre riscosso un successo più degno di nota, senza temere la concorrenza delle Case costruttrici europee, le quali hanno sempre dovuto fare, e faranno, i conti con i volumi di vendita delle auto brandizzate Ford.

Nuovo Ford Tourneo Courier 2024: i prezzi

Leggendo il listino del nuovo Ford Tourneo Courier 2024 ci si confronta con prezzi di partenza vicini ai 24.000 euro e che possono sfiorare i 30.000 euro. La differenza, come sempre, alberga nella scelta degli allestimenti, quelli riservati al nuovo Ford Tourneo Courier 2024 sono 2 per il momento, alle quali va aggiunta la scelta del cambio automatico:

  • Ford Tourneo Courier 1.0 EcoBoost Titanium con i vetri posteriori oscurati, il climatizzatore automatico, i tergicristalli automatici, i retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente e le barre sul tetto in color argento. Prezzo di vendita 23.950 euro;
  • Ford Tourneo Courier 1.0 EcoBoost Titanium Automatic con i vetri posteriori oscurati, il climatizzatore automatico, i tergicristalli automatici, i retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, le barre sul tetto in color argento e il cambio automatico. Prezzo di vendita 25.700 euro;
  • Ford Tourneo Courier 1.0 EcoBoost Active con griglia specifica, cerchi in lega da 17”, volante con rivestimento Sensico Premium e rete ferma oggetti per il bagagliaio. Prezzo di vendita 26.450 euro;
  • Ford Tourneo Courier 1.0 EcoBoost Active Automatic con griglia specifica, cerchi in lega da 17”, volante con rivestimento Sensico Premium, rete ferma oggetti per il bagagliaio e cambio automatico. Prezzo di vendita 28.200 euro.

A prescindere dall’allestimento scelto, sono di serie i seguenti ADAS: Lane Keeping System, Pre-Collision Assist, Traffic Sign Recognition, Driver Alert, Wrong Way Alert e Cruise Control. Non sono invece stati ancora resi noti i prezzi della versione 100% elettrica E-Tourneo Courier che completerà la gamma nell’ultimo trimestre dell’anno in corso. Le concorrenti sono la Citroen Berlingo e la Opel Combo Life, entrambe disponibili nella versione elettrica da 136 CV.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

23 minuti ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

17 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

18 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

18 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

18 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

18 ore ago