Novità

Ford Ranger MS-RT: il pick-up dell’Ovale Blu sceglie la sportività

Tempo di lettura: 3 minuti

È stato svelato il nuovo Ford Ranger MS-RT, la versione esclusiva del pick-up di Ford che mette l’accento sulle prestazioni e sul design fortemente ispirato al mondo del motorsport. Il nuovo modello è stato sviluppato grazie alla collaborazione della divisione M-Sport per il programma rally. 

Le caratterizzazioni del pick-up non sono soltanto estetiche ma esaltano quelle che sono le caratteristiche del Ford Ranger come la capacità di carico e traino coniugandole a prestazioni maggiorate rispetto al tradizionale modello della casa americano. 

Secondo i vertici di Ford, il nuovo modello è: “una soluzione emozionante e spettacolare dedicata ai clienti che vogliono dare un’impronta distintiva alla loro attività anche con il proprio veicolo di lavoro. Il Ford Ranger MS-RT è la soluzione perfetta per chi desidera accelerare la produttività della propria azienda grazie alla piattaforma Ford e vuole farlo con stile“.

Ford Ranger MS-RT: caratteristiche tecniche

L’assetto, le sospensioni e i cerchi sono stati rivisti rispetto alla versione di serie mentre a spingere Ford Ranger è un motore “vecchia scuola” Diesel V6 da 3.0 litri che promette prestazioni in tipico stile Yankee. I cavalli erogati dal propulsore sono 240 mentre la coppia si attesta a 600 Nm, ben gestiti da un cambio automatico a dieci rapporti che dialoga anche con la trazione permanente e4WD disponibile per la nuova gamma Ranger. La Ford Ranger MS-RT mantiene la capacità di carico superiore del Ranger che si attesta ad una tonnellata e la capacità di traino di 3.500 kg.

Per scaricare a terra la grande potenza Ford Ranger MS-RT dispone di esclusivi cerchi diamantati da 21 pollici, i più grandi mai visti su un Ford Ranger con pneumatici 275/45 R21 a basso profilo. I passaruota maggiorati estendono la larghezza complessiva del veicolo di 82 mm sia all’anteriore che al posteriore mentre la carreggiata è aumentata di 40 mm su ciascun lato per migliorare l’aderenza e la stabilità.

Il pick-up americano può fare poi riferimento ad uno speciale assetto messo a punto per raggiungere il livello perfetto di maneggevolezza e comfort, con una configurazione che include nuovi ammortizzatori più rigidi all’anteriore, sospensioni posteriori ricalibrate e una riduzione complessiva dell’altezza di 40 mm. Ciò conferisce al Ranger MS-RT un carattere più sportivo e assicura maggiore precisione di guida e stabilità in curva.

Ford Ranger MS-RT: come cambia fuori e dentro

Dal punto di vista estetico, Ford Ranger MS-RT richiama l’aspetto dei Ranger estremi da corsa che competono in Asia. Il frontale è più deciso con la griglia a nido d’ape e lo splitter integrato. La presenza su strada è ulteriormente esaltata dalle minigonne laterali sagomate, che conferiscono un look ribassato, e dal paraurti posteriore con diffusore integrato. 

Dietro, la ribalta del Ford Ranger MS-RT si arricchisce di grafiche specifiche riportanti il logo “MS-RT” e sfoggia uno speciale spoiler che richiama visivamente quello presente anche sulla cabina. Il trattamento estremo delle superfici è stato ottimizzato tramite simulazioni digitali per garantire l’equilibrio aerodinamico e migliorare la stabilità ad alta velocità.

Gli interni del Ford Ranger MS-RT sono a doppia cabina ed hanno ricevuto un aggiornamento in direzione racing. Sia i sedili anteriori, (dotati di supporto laterale) sia quelli posteriori sono di tipo sportivo con eleganti rivestimenti di origine non animale, con impunture blu e ricami MS-RT. Il volante sportivo, squadrato e riscaldabile, ha un indicatore blu posizionato alle ore 12 come avviene sulle auto da corsa.

Situato al vertice della gamma della casa dell’ovale blu, Ford Ranger MS-RT è completamente connesso e integrato con la piattaforma Ford Pro di software e servizi come il gestionale flotta Ford Pro Telematics, l’app FordPass Pro e il sistema di uptime FORDLiive, che riduce i tempi di fermo per la manutenzione. Il nuovo pick-up sarà ordinabile in tutta Europa, Italia compresa, con consegne a partire dalla metà del 2024. Ancora sconosciuto il suo prezzo, ma ricordiamo che oggi il Ranger Raptor, con i suoi 292 CV curati da Ford Performance con il V6 Ecoboost parte da 81.467 euro (iva compresa e chiavi in mano), mentre la Diesel 2.0 da 210 CV parte da 78.417 euro.

Autore: Alessandro Cattelan

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: FordRanger

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

1 ora ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

16 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

16 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

16 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

17 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

17 ore ago