È stato svelato il nuovo Ford Ranger MS-RT, la versione esclusiva del pick-up di Ford che mette l’accento sulle prestazioni e sul design fortemente ispirato al mondo del motorsport. Il nuovo modello è stato sviluppato grazie alla collaborazione della divisione M-Sport per il programma rally.
Le caratterizzazioni del pick-up non sono soltanto estetiche ma esaltano quelle che sono le caratteristiche del Ford Ranger come la capacità di carico e traino coniugandole a prestazioni maggiorate rispetto al tradizionale modello della casa americano.
Secondo i vertici di Ford, il nuovo modello è: “una soluzione emozionante e spettacolare dedicata ai clienti che vogliono dare un’impronta distintiva alla loro attività anche con il proprio veicolo di lavoro. Il Ford Ranger MS-RT è la soluzione perfetta per chi desidera accelerare la produttività della propria azienda grazie alla piattaforma Ford e vuole farlo con stile“.
L’assetto, le sospensioni e i cerchi sono stati rivisti rispetto alla versione di serie mentre a spingere Ford Ranger è un motore “vecchia scuola” Diesel V6 da 3.0 litri che promette prestazioni in tipico stile Yankee. I cavalli erogati dal propulsore sono 240 mentre la coppia si attesta a 600 Nm, ben gestiti da un cambio automatico a dieci rapporti che dialoga anche con la trazione permanente e4WD disponibile per la nuova gamma Ranger. La Ford Ranger MS-RT mantiene la capacità di carico superiore del Ranger che si attesta ad una tonnellata e la capacità di traino di 3.500 kg.
Per scaricare a terra la grande potenza Ford Ranger MS-RT dispone di esclusivi cerchi diamantati da 21 pollici, i più grandi mai visti su un Ford Ranger con pneumatici 275/45 R21 a basso profilo. I passaruota maggiorati estendono la larghezza complessiva del veicolo di 82 mm sia all’anteriore che al posteriore mentre la carreggiata è aumentata di 40 mm su ciascun lato per migliorare l’aderenza e la stabilità.
Il pick-up americano può fare poi riferimento ad uno speciale assetto messo a punto per raggiungere il livello perfetto di maneggevolezza e comfort, con una configurazione che include nuovi ammortizzatori più rigidi all’anteriore, sospensioni posteriori ricalibrate e una riduzione complessiva dell’altezza di 40 mm. Ciò conferisce al Ranger MS-RT un carattere più sportivo e assicura maggiore precisione di guida e stabilità in curva.
Dal punto di vista estetico, Ford Ranger MS-RT richiama l’aspetto dei Ranger estremi da corsa che competono in Asia. Il frontale è più deciso con la griglia a nido d’ape e lo splitter integrato. La presenza su strada è ulteriormente esaltata dalle minigonne laterali sagomate, che conferiscono un look ribassato, e dal paraurti posteriore con diffusore integrato.
Dietro, la ribalta del Ford Ranger MS-RT si arricchisce di grafiche specifiche riportanti il logo “MS-RT” e sfoggia uno speciale spoiler che richiama visivamente quello presente anche sulla cabina. Il trattamento estremo delle superfici è stato ottimizzato tramite simulazioni digitali per garantire l’equilibrio aerodinamico e migliorare la stabilità ad alta velocità.
Gli interni del Ford Ranger MS-RT sono a doppia cabina ed hanno ricevuto un aggiornamento in direzione racing. Sia i sedili anteriori, (dotati di supporto laterale) sia quelli posteriori sono di tipo sportivo con eleganti rivestimenti di origine non animale, con impunture blu e ricami MS-RT. Il volante sportivo, squadrato e riscaldabile, ha un indicatore blu posizionato alle ore 12 come avviene sulle auto da corsa.
Situato al vertice della gamma della casa dell’ovale blu, Ford Ranger MS-RT è completamente connesso e integrato con la piattaforma Ford Pro di software e servizi come il gestionale flotta Ford Pro Telematics, l’app FordPass Pro e il sistema di uptime FORDLiive, che riduce i tempi di fermo per la manutenzione. Il nuovo pick-up sarà ordinabile in tutta Europa, Italia compresa, con consegne a partire dalla metà del 2024. Ancora sconosciuto il suo prezzo, ma ricordiamo che oggi il Ranger Raptor, con i suoi 292 CV curati da Ford Performance con il V6 Ecoboost parte da 81.467 euro (iva compresa e chiavi in mano), mentre la Diesel 2.0 da 210 CV parte da 78.417 euro.
Autore: Alessandro Cattelan
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…