È stato svelato il nuovo Ford Ranger MS-RT, la versione esclusiva del pick-up di Ford che mette l’accento sulle prestazioni e sul design fortemente ispirato al mondo del motorsport. Il nuovo modello è stato sviluppato grazie alla collaborazione della divisione M-Sport per il programma rally.
Le caratterizzazioni del pick-up non sono soltanto estetiche ma esaltano quelle che sono le caratteristiche del Ford Ranger come la capacità di carico e traino coniugandole a prestazioni maggiorate rispetto al tradizionale modello della casa americano.
Secondo i vertici di Ford, il nuovo modello è: “una soluzione emozionante e spettacolare dedicata ai clienti che vogliono dare un’impronta distintiva alla loro attività anche con il proprio veicolo di lavoro. Il Ford Ranger MS-RT è la soluzione perfetta per chi desidera accelerare la produttività della propria azienda grazie alla piattaforma Ford e vuole farlo con stile“.
L’assetto, le sospensioni e i cerchi sono stati rivisti rispetto alla versione di serie mentre a spingere Ford Ranger è un motore “vecchia scuola” Diesel V6 da 3.0 litri che promette prestazioni in tipico stile Yankee. I cavalli erogati dal propulsore sono 240 mentre la coppia si attesta a 600 Nm, ben gestiti da un cambio automatico a dieci rapporti che dialoga anche con la trazione permanente e4WD disponibile per la nuova gamma Ranger. La Ford Ranger MS-RT mantiene la capacità di carico superiore del Ranger che si attesta ad una tonnellata e la capacità di traino di 3.500 kg.
Per scaricare a terra la grande potenza Ford Ranger MS-RT dispone di esclusivi cerchi diamantati da 21 pollici, i più grandi mai visti su un Ford Ranger con pneumatici 275/45 R21 a basso profilo. I passaruota maggiorati estendono la larghezza complessiva del veicolo di 82 mm sia all’anteriore che al posteriore mentre la carreggiata è aumentata di 40 mm su ciascun lato per migliorare l’aderenza e la stabilità.
Il pick-up americano può fare poi riferimento ad uno speciale assetto messo a punto per raggiungere il livello perfetto di maneggevolezza e comfort, con una configurazione che include nuovi ammortizzatori più rigidi all’anteriore, sospensioni posteriori ricalibrate e una riduzione complessiva dell’altezza di 40 mm. Ciò conferisce al Ranger MS-RT un carattere più sportivo e assicura maggiore precisione di guida e stabilità in curva.
Dal punto di vista estetico, Ford Ranger MS-RT richiama l’aspetto dei Ranger estremi da corsa che competono in Asia. Il frontale è più deciso con la griglia a nido d’ape e lo splitter integrato. La presenza su strada è ulteriormente esaltata dalle minigonne laterali sagomate, che conferiscono un look ribassato, e dal paraurti posteriore con diffusore integrato.
Dietro, la ribalta del Ford Ranger MS-RT si arricchisce di grafiche specifiche riportanti il logo “MS-RT” e sfoggia uno speciale spoiler che richiama visivamente quello presente anche sulla cabina. Il trattamento estremo delle superfici è stato ottimizzato tramite simulazioni digitali per garantire l’equilibrio aerodinamico e migliorare la stabilità ad alta velocità.
Gli interni del Ford Ranger MS-RT sono a doppia cabina ed hanno ricevuto un aggiornamento in direzione racing. Sia i sedili anteriori, (dotati di supporto laterale) sia quelli posteriori sono di tipo sportivo con eleganti rivestimenti di origine non animale, con impunture blu e ricami MS-RT. Il volante sportivo, squadrato e riscaldabile, ha un indicatore blu posizionato alle ore 12 come avviene sulle auto da corsa.
Situato al vertice della gamma della casa dell’ovale blu, Ford Ranger MS-RT è completamente connesso e integrato con la piattaforma Ford Pro di software e servizi come il gestionale flotta Ford Pro Telematics, l’app FordPass Pro e il sistema di uptime FORDLiive, che riduce i tempi di fermo per la manutenzione. Il nuovo pick-up sarà ordinabile in tutta Europa, Italia compresa, con consegne a partire dalla metà del 2024. Ancora sconosciuto il suo prezzo, ma ricordiamo che oggi il Ranger Raptor, con i suoi 292 CV curati da Ford Performance con il V6 Ecoboost parte da 81.467 euro (iva compresa e chiavi in mano), mentre la Diesel 2.0 da 210 CV parte da 78.417 euro.
Autore: Alessandro Cattelan
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