Ford ha ufficialmente svelato poche ore fa la nuova generazione del Ford Ranger 2022 studiato per i mercati internazionali. È stato ufficializzato come il Ranger più intelligente, versatile e capace di sempre, il pick-up di nuova generazione si basa sui suoi predecessori, aumentando ulteriormente comfort, tecnologia e capacità migliorate. Esternamente abbiamo un design più accattivante, in linea con il Maverick e l’F-150.
La parte frontale è dominata dalla griglia grande e prominente con una singola barra e nuovi fari a forma di C. Questi ultimi sono resi unici dalle eleganti luci di marcia diurna e la nuova tecnologia Matrix LED.
Altre caratteristiche sono un cofano motore massiccio e una carrozzeria decisamente più muscolosa che ha abbandonato la maggior parte dei lineamenti morbidi visti sul modello precedente. La parte posteriore ha subito modifiche importanti con nuovi fanali e un portellone rivisto con la scritta Ranger ancor più grande. Sempre di grande effetto il nuovo paraurti con gradini laterali in grado di migliorare l’accesso al cassone.
Il Ford Ranger 2022 è disponibile in 3 versioni: SuperCab, SuperCrew e nell’allestimento Wildtrak. Sono anche previsti circa 600 accessori originali; alcuni di questi sono sviluppati in collaborazione con ARB. Una delle caratteristiche più innovative proposte dal pick-up è il suo pianale leggermente più grande di prima. Questo significa che il veicolo ha una carreggiata più ampia di 50 mm e un passo più lungo di 50 mm. È anche presente il nuovo rivestimento del cassone e ulteriori punti di ancoraggio del carico; in caso di bisogno il portellone posteriore può funzionare come una sorta di banco di lavoro mobile. Ford afferma che il portellone dispone di un righello integrato e varie tasche con morsetto per misurare, afferrare e tagliare tutti i materiali da lavoro. Un’altra caratteristica interessante è il sistema di illuminazione a zone che garantisce un’illuminazione a 360° di notte.
All’interno il nuovo Ford Ranger porta con sé un abitacolo decisamente high-tech con il sistema di infotainment SYNC 4 con display da 10.1 o 12 pollici e un quadro strumenti digitale. L’infotainment ha integrata una schermata dedicata all’off-road che consente ai proprietari di monitorare la trasmissione, l’angolo di sterzata e altre caratteristiche.
È presente un modem integrato per garantire la connessione a vari dispositivi. È possibile sfruttare l’app FordPass per avviare e bloccare/sbloccare il veicolo da remoto e di verificarne lo stato, inoltre supporta gli aggiornamenti via OTA.
Il Ford Ranger 2022 adotta anche un cruscotto più moderno con eleganti bocchette dell’aria, dei materiali di qualità superiore, un nuovo volante, una console centrale rivista e molto altro. La casa automobilistica americana dell’ovale blu ha confermato che il nuovo Ranger avrá anche un caricatore wireless per smartphone compatibili e delle soluzioni di archiviazione smart.
Sotto il cofano saranno presenti tre motori turbodiesel, tra cui un nuovo V6 da 3 litri e un quattro cilindri da 2 litri con, a scelta tra, uno o due turbocompressori. Purtroppo, Ford non ha ancora rivelato i numeri della potenza e della coppia. Il pick-up verrà proposto anche con il quattro cilindri EcoBoost a benzina da 2.3 litri che è identico quello già visto sul Bronco e sulla Mustang. Di sicuro sappiamo che le opzioni di motore e di trasmissione varieranno in base al mercato, ma si sa che il Ford Ranger 2022 sarà offerto con tre diversi cambi: manuale a 6 marce, automatico a 6 rapporti e automatico a ben 10 velocità.
Il nuovo pick-up sarà prodotto negli stabilimenti Ford in Thailandia e Sudafrica, mentre la produzione dovrebbe iniziare dal prossimo anno e l’arrivo sul mercato è previsto entro la fine del prossimo anno come model year 2023.
Autore: Alessio Richiardi
Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…
Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…
Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…
La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…
La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…
La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…