Ha fatto scalpore il lancio della Ford Mustang Mach-E, la prima auto full electric dell’Ovale Blue che prende il nome dalla famosissima pony car e lo porta nel mondo delle auto elettriche con questo SUV lungo 4,71 metri e pensato, anche, per le famiglie. Due i tagli di batteria, cui corrisponde un’autonomia che può toccare i 600 chilometri nella versione Extended Range da 294 CV, così come diversi livelli di potenza che compongono una gamma variegata e divisa essenzialmente in tre allestimenti, con un minimo di 269 CV fino a un massimo di 487 CV che contraddistinguono la potente e prestazionale Mach-E GT.
Prodotta in Messico per tutti i mercati globali, tra cui l’Italia dove parte da un prezzo di 62.700 euro, la Ford Mustang Mach-E ha dato il via all’elettrificazione della Casa americana in attesa della piattaforma MEB. Quest’ultima, condivisa con il gruppo Volkswagen, permetterà uno step in avanti sul fronte della transizione energetica grazie al lancio di tutta una nuova serie di prodotti nei prossimi anni.
Ford Mustang Mach-E rappresenta, quindi, la pietra miliare di questa nuova era per il Marchio fondato a Dearborn nel lontano 1903. Vediamo, quindi, come si struttura la gamma della Ford Mustang Mach-E 2022, i prezzi dei singoli allestimenti e le varie versioni/potenze disponibili.
Gamma Ford Mustang Mach-E 2022
Partiamo con il definire la “base” della gamma Ford Mustang Mach-E 2022, la versione Standard Range, RWD, da 269 CV. La batteria è quella dalla capacità minore tra le due disponibile, più precisamente 76 kWh cui corrispondono 450 km di autonomia. La gamma Mustang Mach-E 2022 si arricchisce dell’interessante versione Premium a sua volta disponibile sia in versione Standard Range sia Extended Range: qui la trazione può essere sia solo posteriore sia integrale, con potenze fino a 351 CV.
Chiude la gamma Ford Mustang Mach-E 2022 la già citata GT, con i suoi 487 CV e prestazioni da sportiva vera. 3,7 secondi da 0 a 100 km/h sono il fiore all’occhiello di questa versione più prestazionale del SUV elettrico, auto che può contare su una batteria 99 kWh cui corrisponde un’autonomia dichiarata di 500 chilometri nel ciclo combinato WLTP. In totale, quindi, sono due le versioni RWD della Mustang Mach-E e tre le versioni AWD, o All Wheel Drive, di questo modello.
Parlando di autonomia e considerando sia la presenza del singolo o doppio motore elettrico così come della batteria da 76 kWh o da 99 kWh, cambiano le effettive percorrenze. Si parte da un minimo di 420 chilometri fino a un massimo di 600 chilometri. In questo senso fa meglio la Extended RWD: consumando meno potenza, e pesando meno, arriva a fare decisamente più strada dopo un “pieno” di energia alla colonnina.
Su questo fronte, aspetto molto importante sulla Mustang elettrica così come su tutte le altre elettriche e in grado di fare la differenza sull’usabilità quotidiana della vettura, a prescindere dal taglio di batteria i kWh massimi accettati in corrente alternata sono 11, mentre sono 150 i kWh che la Mach-E accetta in corrente continua.
Prezzi Ford Mustang Mach-E 2022
Abbiamo analizzato le versioni che compongono la gamma della Mustang Mach-E prima di affrontare il discorso prezzi. Per semplicità, li riassumiamo in questo elenco puntato capace di riepilogare in sintesi i prezzi della Ford Mustang Mach-E GT 2022:
- Standard Range 269 CV RWD: 62.700 euro
- Premium Extended Range 294 CV RWD: 72.150 euro
- Premium Standard Range 269 CV AWD: 70.950 euro
- Premium Extended Range 351 CV AWD: 77.150 euro
- GT Extendend Range 487 CV AWD: 84.800 euro
Gli optional che compongono il listino prezzi della Ford Mustang Mach-E c’è poco da dire. Si parla di vernici (sette le tonalità, da 900 a 1.300 euro, più la Absolute Black di serie su tutti gli allestimenti) del tetto panoramico (di serie solo GT, in optional a 1.000 euro su base e Premium), i cerchi in lega da 19″ Painted Black (500 euro su Premium) e il modello da 20″ su GT (sempre a 500 euro). Un unico Pack è disponibile nel listino prezzi della Ford Mustang Mach-E: si chiama Tech Pack+ e comprende:
- B&O Premium Sound System con 10 altoparlanti
- Hands Free Power Liftgate (portellone posteriore elettrico)
- Sedili Sensico Premium Touch traforato
- Sedili anteriori con regolazione elettrica a 8 vie e regolazione lombare
- Funzione di memoria sedili anteriori e retrovisori
Questo pacchetto costa 2.100 euro sulla base e 1.300 euro sulle Premium RWD, risultando tuttavia di serie per le Premium AWD. Infine, chi vuole la wallbox può sceglierla direttamente dal listino prezzi, con un costo di 706 euro.
Allestimenti Ford Mustang Mach-E 2022
Veniamo alla dotazione di serie dei singoli allestimenti della Ford Mustang Mach-E 2022. Partiamo dagli esterni: la base conta su cerchi in lega da 18″, fari anteriori e posteriori a LED, portellone manuale, bagagliaio anteriore (sotto il cofano), antenna a pinna di squalo, fendinebbia posteriori. La Premium guadagna il portellone elettrico (solo AWD), le pinze freno rosse e il badge dedicato. Più ampia la dotazione degli esterni della Ford Mustang Mach-E GT: si aggiungono i cerchi in alluminio pressofuso da 20″ e i freni Brembo da 19″ con pinze dedicate.
Per quanto riguarda gli interni, la Ford Mustang Mach-E 2022 si presenta di base con clima automatico bi-zona, specchietto retrovisore con oscuramento automatico, console anteriore centrale con bracciolo, due portabicchieri e quattro prese USB (2 tipo A e 2 tipo C), piastra di ricarica wireless, schienale posteriore frazionabile 60:40, parabrezza riscaldato, sbrinamento posteriore e tergicristalli automatici con sensore pioggia, computer di bordo, SYNC 4 con TouchNav 15,5″, radio DAB 6 altoparlanti, comandi audio al volante. Anche in questo caso la Premium conferma quanto scritto e aggiunge le luci ambiente a LED multicolor e i sedili anteriori con regolazione lombare elettrica. La GT si distingue, infine, per i sedili Ford Performance. Tutte gli allestimenti della Ford Mustang Mach-E 2022 portano di serie sia il caricatore domestico per presa 220V sia il cavo Mode 3 – Tipo 2 Mennekes.
Si aggiunge il B&O Premium Sound System con 10 altoparlanti (incluso subwoofer, solo versioni AWD) con la Mustang Mach-E Premium. Chiudiamo con la dotazione in termini di sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza passiva. Vari gli airbag (ginocchia, frontali, laterali prima e seconda fila, interno sedile), eCall (chiamata d’emergenza), Pre Collision Assist, Ford CO-Pilot 360 Assist, Adaptive Cruise Control con Stop&Go, assistente alla frenata in retromarcia, Rear View Camera 360°, BLIS (monitoraggio angolo cieco), vetri posteriori oscurati.
commenti
Loading…