Ford ha presentato la LM nello scorso mese di ottobre, quando l’ultima edizione speciale della GT pensata per la strada ha potuto godere dell’apprezzamento di tutti. Di questa bellissima supercar, Ford ha deciso di ampliarne l’offerta con un’ultimissima versione da collezione. Si tratta di una declinazione studiata e realizzata esclusivamente per la guida in pista, dove la nuova Ford GT Mk IV è pronta ad incarnare la massima espressione del mix tra tecnologia e prestazioni grazie al motore EcoBoost capace di erogare qualcosa come più di 800 CV di potenza.
Ford GT Mk IV: la più estrema di sempre
Un motivo ci sarà se Ford ha deciso di etichettare la GT Mk IV come la più estrema di sempre. Anche se i dettagli tecnici scarseggiano su questa supercar, la carrozzeria in fibra di carbonio è stata ulteriormente rivista per donare ulteriore aerodinamicità con nuove appendici, una maggiorazione delle pance laterali e del passo ed un grande alettone capace di gestire meglio i carichi aerodinamici elevati. Le modifiche apportate da Ford non riguarderebbero solo l’estetica, ma anche la meccanica con le aggiunte di cui beneficia il motore 3.5 V6 come la trasmissione da corsa che consente di superare i 667 CV di potenza del modello stradale. Si sa poco delle prestazioni, anche se l’accelerazione 0-100 km/h sarà sicuramente inferiore ai 3 secondi e la velocità massima superiore ai 300 km/h.
Ford GT Mk IV: i collezionisti sono pronti ad accaparrarsela
La nuova Ford GT Mk IV sarà prodotta in soli 67 esemplari, tutti assemblati in Canada, precisamente nell’impianto della Multimatic di Markham. Il numero di vetture prodotte non è casuale, ma rievoca l’anno della 24 Ore di Le Mans che vide Ford protagonista con l’originale Mk IV. Per poter parcheggiare nel proprio garage la nuova Ford GT Mk IV sarà necessario sborsare una cifra di circa 1,6 milioni di euro. I collezionisti sono pronti a darsi battaglia per ordinare l’auto direttamente sul sito americano di Ford, dove il brand dell’Ovale Blu selezionerà i 67 fortunati nelle prime settimane del 2023 ed inizierà le consegne dei primi esemplari nella primavera dello stesso anno.
commenti
Loading…