Fiat ha scelto un premio Oscar, Adrien Brody, quale attore del film Fiat 500, già in onda in TV e ora sul web per celebrare i sessant’anni del Cinquino.
Nel giorno del compleanno della 500, che nacque il 4 luglio del 1957, ha debuttato il cortometraggio da cui sarà tratto lo spot della serie speciale 500 Anniversario, già ordinabile nelle concessionarie. Dopo la diffusione televisiva, che ha animato i palinsesti delle principali emittenti per tutta la serata di ieri tenendo incollati allo schermo milioni di telespettatori, è approdata su YouTube e su tutte le home page dei siti Fiat la versione estesa da quattro minuti.
Il cortometraggio è ambientato nella Milano nel pieno del boom economico degli anni Sessanta, evocata da tanti elementi che accompagnano i titoli di testa. Gli abiti dei passanti intorno al Duomo riportano indietro nel tempo, così come gli oggetti ripresi dalle inquadrature, ai meno giovani verranno sicuramente in mente tanti ricordi.
Uno di questi è il giradischi, da cui si diffonde la celebre “Come prima” cantata da Mario Lanza, sulle cui note Adrien Brody si assopisce. Dopo una dissolvenza al nero, il protagonista esce di casa e passa accanto alla sua Fiat 500 dell’epoca, accarezzandone con lo sguardo l’iconica silhouette.
Varcato il portone come per magia gli anni Sessanta hanno lasciato spazio al presente, un contrasto che prosegue per tutta la durata del breve film Fiat 500, finchè Adrien Brody non incontra la protagonista femminile del video, l’attrice italiana Anna Manuelli: indossa un vestitino vintage, ma guida una fiammante Fiat 500 Anniversario. L’attore è colpito dalle linee della vettura, nella nuova livrea Verde Riviera, e gli spettatori possono apprezzare gli storici loghi Fiat, i cerchi in lega da 16” vintage, la cromatura sulle calotte degli specchi, mentre la ragazza prende le chiavi della 500 Anniversario e lo invita a salire.
I due ragazzi vivono insieme e con complicità una giornata nella frenetica Milano di oggi a bordo dell’ultima nata della Casa torinese, la Anniversario, tra passato e presente, mentre qualche piccolo equivoco sottolinea la loro appartenenza a epoche diverse. Sono però accomunati dall’amore per la Fiat 500, l’icona capace di unire generazioni diverse attraverso il suo fascino senza tempo. Il cortometraggio si conclude con il ritorno a casa di Adrien Brody. “Spero di rivederti nel futuro” è l’augurio sussurrato dall’attore. L’inquadratura finale torna sul divano e mostra il risveglio dell’attore lasciando il dubbio tra presente e passato, e tra sogno e realtà.
L’unica certezza è che la 500 heritage e la 500 Anniversario, protagoniste della campagna, sono icone di una storia d’amore senza tempo. L’accostamento finale tra il Cinquino e la nuova serie speciale è il fil rouge tra la Dolce Vita e i giorni nostri, il miglior augurio per un compleanno che celebra sessant’anni “forever young”.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…