Scomodare un nome così importante nella storia di Fiat può essere una grande manovra di marketing o un importante autogol. In ogni caso noi abbiamo pensato che per il rebadging della Citroen AMI, declinata su diversi Marchi del Gruppo Stellantis, tra i quali sicuramente c’è la Casa torinese, il nome giusto potrebbe proprio essere Fiat Topolino 2023, remake di un nome mai utilizzato ufficialmente, ma che accompagnò per tutta la durata della sua carriera la 500 del 1936.
Come si vede nella nostra immagine, la Fiat Topolino 2023, non è altro che una AMI marchiata da Fiat, con gli stessi fari tondi, il fronte e il retro praticamente indistinguibili e gli spartani, ma geniali, interni che caratterizzano la francesina.
Come già accaduto con Opel, con la Rocks-e, anche Fiat farà la sua microcar elettrica da guidare senza patente. Ci sarà un nuovo logo (FIAT per esteso), nuovi cerchi in lega e una mascherina differente ad abbellire il frontale.
Il motore della Fiat Topolino sarà il medesimo delle altre “gemelle”, un propulsore elettrico da 8 CV (6 kW), supportato da una batteria da 5,5 kWh agli ioni di litio, per un’autonomia totale di 75 km e 450 kg di peso.
Compattissime le dimensioni della Fiat Topolino, che ha una lunghezza di 2,41 m, larghezza di 1,39 m e altezza di 1,52 m.
Come fece la 500, che guidò l’Italia alla motorizzazione di massa, anche la Fiat Topolino 2023, potrebbe portare l’Italia alla motorizzazione elettrica di massa.
commenti
Loading…