Motorsport

Presentata la Fiat Tipo TCR: la sua gestione verrà curata dal team Tecnodom Sport

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo aver già dimostrato la propria competenza nella costruzione, sviluppo e gestione di vetture impiegate nelle categorie Turismo,  con il successo nl Campionato Italiano Turismo TCS 2016 classe 1.4 e tre gare vinte l’anno scorso nel TCR Italy con la Opel Astra TCR, la scelta del team Tecnodom Sport per continuare  a mietere successi nel TCR Italy è ricaduta sulla Fiat Tipo TCR, la versione da corsa della compatta torinese che corre con licenza ufficiale del brand torinese. 

La Tipo TCR è stata completamente progettata e costruita dall’azienda con sede a Vigodariere (Padova) e porta sulla calandra l’emblema della Casa torinese, con la quale corre con licenza ufficiale. Alla guida di Tecnodom c’è poi un altro volto noto di FCA, il capo collaudatore di Abarth, l’Ing. Roberto Zampieri. L’auto è spinta dallo stesso motore Alfa Romeo 1.7L da 350 CV utilizzato dalla Giulietta TCR ed è dotata di un cambio sequenziale Sadev.

Tecnodom Sport ha già avviato la procedura di omologazione presso il Dipartimento Tecnico TCR e punta a schierare la Tipo nel TCR Italy non appena ne verrà rilasciata la omologazione provvisoria. Tecnicamente la vettura ha subito la trasformazione dal punto di vista telaistico con l’adozione di nuove sospensioni, del classico roll bar interno alla vettura e di nuovi freni per tenere a bada i 350 CV messi su strada dalla Tipo TCR. 

Dietro l’aspetto familiare della vettura per famiglie di segmento C, l’aerodinamica è stata adattata all’uso pista con l’adozione di uno splitter anteriore atto a dirigere l’aria attorno e sotto la vettura, mentre al posteriore fa la sua comparsa l’alettone in fibra di carbonio e le carreggiate sono state allargate per meglio estrarre l’aria dal fondo piatto in mancanza di un vero e proprio diffusore.

Kevin Giacon e suo fratello Jonathan, hanno già provato la Tipo TCR: “Ne siamo molto orgogliosi! È molto ben costruita e ha un grande potenziale. Attualmente stiamo svolgendo test con diversi tipi di pneumatici, perché il nostro obiettivo è quello di fornire la vettura alle squadre che corrono nelle diverse serie TCR. Stiamo già costruendo altre due macchine e abbiamo ricevuto richieste dalla Turchia e dal Sud America“.

Il team principal di Tecnodom Sport, Domiziano Giacon, ha aggiunto: “Vogliamo organizzare un evento ad Adria ed invitare le squadre a scoprire e provare la Tipo.”

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago