Categorie: Novità

Fiat Tipo al Salone di Dubai 2015

Tempo di lettura: 2 minuti

In anteprima negli Emirati Arabi Uniti Fiat presenta Tipo, la nuova Compact Sedan disegnata in Italia dal Centro Stile Fiat e venduta in oltre 40 Paesi dell’area EMEA. Noi la proveremo a fine mese, per ora vi forniamo in sintesi alcune delle caratteristiche tecniche della vettura.

Design tutto italiano

Disegnata in Italia dal Centro Stile Fiat e sviluppata insieme a Tofaş R&D, uno dei più grandi centri di ricerca e sviluppo di FCA, la Fiat Tipo ha coinvolto un team dedicato di oltre 2000 persone durante tre anni di sviluppo.

Spesso le vetture Sedan nascono dal modello hatchback al quale viene aggiunto il terzo volume, producendo un effetto complessivo di forme non sempre coerenti. La nuova vettura Fiat è invece “Born to be Sedan” e quindi caratterizzata da un design che integra le differenti sezioni attraverso linee naturali e fluide dando vita a una compact sedan senza compromessi.

In vista laterale, una linea distintiva collega i proiettori anteriori fino ai fanali posteriori mentre le vetrature creano una grafica dinamica che conferisce ariosità e ampi spazi d’ingresso per guidatore e passeggeri.

L’esclusivo stile made in Italy trova la sua massima espressione nella zona posteriore dove il terzo volume armonioso ospita i raffinati contorni luminosi della fanaleria. Infine, l’anteriore è caratterizzato da un cofano scolpito e avvolgente, con una nervatura centrale che prosegue sul tetto creando un segno continuo. Allo stesso modo, la calandra è unita in un unico disegno ai gruppi ottici ed è ritmata da segmenti cromati che formano un motivo grafico originale e inconfondibile su cui risalta il logo Fiat.

Capacità di carico top in class

Perfetto connubio di bellezza e funzionalità, la nuova Fiat Tipo coniuga la grande capacità di carico con le dimensioni compatte di una berlina lunga 4,5 metri, larga 1,78 metri e alta 1,48 metri. Il passo di 2,64 metri ne esalta le eccellenti doti di abitabilità interna. Il tutto è confermato da caratteristiche dimensionali di assoluto rilievo: un abitacolo così spazioso da ospitare comodamente 5 persone di corporatura robusta e una capacità di carico di oltre 520 litri. Anche l’ergonomia di guida è eccellente: tutti i comandi sono nella giusta posizione e il conducente può raggiungerli senza sollevare le spalle dal sedile.

Motorizzazioni: due benzina e due diesel

A seconda dei mercati, si potrà scegliere tra due motori a benzina (1,4 litri da 95 CV e 1,6 litri da 110 CV con cambio automatico) e – due turbodiesel Multijet II (1,3 litri da 95 CV e 1,6 litri da 120 CV). In particolare, il motore 1,6 litri da 110 CV con cambio automatico assicura una guida fluida e confortevole in tutte le situazioni.

Tecnologia Uconnect

Nel pieno spirito Fiat, la nuova Tipo adotta numerose soluzioni ingegnose che migliorano la vita di chi la guida e di chi la vive come passeggero. Lo dimostra la ricca dotazione di serie e la disponibilità dell’innovativo sistema Uconnect contouch-screen a colori da 5″, sistema Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l’integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e navigatore TomTom.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

15 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

19 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

19 ore ago