In anteprima negli Emirati Arabi Uniti Fiat presenta Tipo, la nuova Compact Sedan disegnata in Italia dal Centro Stile Fiat e venduta in oltre 40 Paesi dell’area EMEA. Noi la proveremo a fine mese, per ora vi forniamo in sintesi alcune delle caratteristiche tecniche della vettura.
Design tutto italiano
Disegnata in Italia dal Centro Stile Fiat e sviluppata insieme a Tofaş R&D, uno dei più grandi centri di ricerca e sviluppo di FCA, la Fiat Tipo ha coinvolto un team dedicato di oltre 2000 persone durante tre anni di sviluppo.
Spesso le vetture Sedan nascono dal modello hatchback al quale viene aggiunto il terzo volume, producendo un effetto complessivo di forme non sempre coerenti. La nuova vettura Fiat è invece “Born to be Sedan” e quindi caratterizzata da un design che integra le differenti sezioni attraverso linee naturali e fluide dando vita a una compact sedan senza compromessi.
In vista laterale, una linea distintiva collega i proiettori anteriori fino ai fanali posteriori mentre le vetrature creano una grafica dinamica che conferisce ariosità e ampi spazi d’ingresso per guidatore e passeggeri.
L’esclusivo stile made in Italy trova la sua massima espressione nella zona posteriore dove il terzo volume armonioso ospita i raffinati contorni luminosi della fanaleria. Infine, l’anteriore è caratterizzato da un cofano scolpito e avvolgente, con una nervatura centrale che prosegue sul tetto creando un segno continuo. Allo stesso modo, la calandra è unita in un unico disegno ai gruppi ottici ed è ritmata da segmenti cromati che formano un motivo grafico originale e inconfondibile su cui risalta il logo Fiat.
Capacità di carico top in class
Perfetto connubio di bellezza e funzionalità, la nuova Fiat Tipo coniuga la grande capacità di carico con le dimensioni compatte di una berlina lunga 4,5 metri, larga 1,78 metri e alta 1,48 metri. Il passo di 2,64 metri ne esalta le eccellenti doti di abitabilità interna. Il tutto è confermato da caratteristiche dimensionali di assoluto rilievo: un abitacolo così spazioso da ospitare comodamente 5 persone di corporatura robusta e una capacità di carico di oltre 520 litri. Anche l’ergonomia di guida è eccellente: tutti i comandi sono nella giusta posizione e il conducente può raggiungerli senza sollevare le spalle dal sedile.
Motorizzazioni: due benzina e due diesel
A seconda dei mercati, si potrà scegliere tra due motori a benzina (1,4 litri da 95 CV e 1,6 litri da 110 CV con cambio automatico) e – due turbodiesel Multijet II (1,3 litri da 95 CV e 1,6 litri da 120 CV). In particolare, il motore 1,6 litri da 110 CV con cambio automatico assicura una guida fluida e confortevole in tutte le situazioni.
Tecnologia Uconnect
Nel pieno spirito Fiat, la nuova Tipo adotta numerose soluzioni ingegnose che migliorano la vita di chi la guida e di chi la vive come passeggero. Lo dimostra la ricca dotazione di serie e la disponibilità dell’innovativo sistema Uconnect contouch-screen a colori da 5″, sistema Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l’integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e navigatore TomTom.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…