In Brasile l’attesa degli appassionati auto sta per terminare. Fiat, che guida la classifica delle vendite nel Paese carioca, sta per commercializzare un nuovo modello. Si tratta del nuovo SUV Fiat Pulse, che potrebbe riscuotere apprezzamento anche da utenti europei, anche se al momento non previsto il suo arrivo nel vecchio continente.
Quest’automobile utilizza la nuova piattaforma MLA e la sua progettazione, basata su un’evoluzione dell’architettura MP1 dell’Argo, ha un utilizzo maggiore di acciaio ad altissima resistenza con diversi rinforzi in punti strutturali per ottimizzare la sicurezza.
La Pulse farà il suo debutto con nuovo motore 1.0 Turbo 200 Flex, un tre cilindri turbo benzina MultiAir con blocco in alluminio che può funzionare sia ad etanolo che a benzina, sviluppando rispettivamente 130 e 125 CV, oltre ad una coppia di 200 Nm. Il cambio sarà automatico CVT con 7 marce virtuali regolabile sulle modalità Normal, Manual e Sport con palette al volante. Il motore d’accesso alla gamma è invece il 1.3 Firefly da 101/109 CV e 139 Nm abbinabile ad un cambio manuale a 5 marce oppure al CVT.
Dalle foto trapelate in anteprima, si nota uno stile abbastanza moderno e non come quello che al solito viene realizzato ed ideato per il mercato sudamericano, anche se a disegnarla è stato proprio un team brasiliano guidato da Daniel Gerzson sotto la supervisione di Ralph Gilles. La Fiat Pulse si propone come qualcosa di diverso da una semplice Fiat Argo rialzata, anzi propone degli spunti stilistici abbastanza innovativi ed interessanti.
Trattandosi di un SUV, ma pur sempre compatto, le misure vedono una lunghezza di 4,10 metri, una larghezza di 1,78 metri ed un’altezza di 1,58 metri, accompagnate da un passo di 2,53 metri. Il bagagliaio ha invece una capacità di 370 litri. Quello che definiremmo più comunemente un B-SUV, con un prezzo di Fiat Pulse compreso tra 10.000 e 20.000 euro.
A bordo, l’infotainment propone uno schermo da 8” (10.1” per versioni top di gamma) e la connettività wireless per Apple CarPlay ed Android Auto. Il quadro strumenti è digitale su display da 7″ incorniciata da un volante di nuovo design e non rivisitato da altri modelli precedenti. A distanza sarà possibile accendere e spegnere il motore, bloccare e sbloccare la chiusura centralizzata e visualizzare le informazioni su manutenzione, avvisi alla guida e chiamate di emergenza, il tutto grazie al sistema denominato Fiat Connect Me.
Per acquistarla, si parte da 79.990 reais (12.316 euro). La versione top di gamma è la Impetus 1.0 Turbo con cambio automatico che costa 115.990 reais (17.860 euro).
Autore: Angelo Petrucci
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…