In Brasile l’attesa degli appassionati auto sta per terminare. Fiat, che guida la classifica delle vendite nel Paese carioca, sta per commercializzare un nuovo modello. Si tratta del nuovo SUV Fiat Pulse, che potrebbe riscuotere apprezzamento anche da utenti europei, anche se al momento non previsto il suo arrivo nel vecchio continente.
Quest’automobile utilizza la nuova piattaforma MLA e la sua progettazione, basata su un’evoluzione dell’architettura MP1 dell’Argo, ha un utilizzo maggiore di acciaio ad altissima resistenza con diversi rinforzi in punti strutturali per ottimizzare la sicurezza.
La Pulse farà il suo debutto con nuovo motore 1.0 Turbo 200 Flex, un tre cilindri turbo benzina MultiAir con blocco in alluminio che può funzionare sia ad etanolo che a benzina, sviluppando rispettivamente 130 e 125 CV, oltre ad una coppia di 200 Nm. Il cambio sarà automatico CVT con 7 marce virtuali regolabile sulle modalità Normal, Manual e Sport con palette al volante. Il motore d’accesso alla gamma è invece il 1.3 Firefly da 101/109 CV e 139 Nm abbinabile ad un cambio manuale a 5 marce oppure al CVT.
Dalle foto trapelate in anteprima, si nota uno stile abbastanza moderno e non come quello che al solito viene realizzato ed ideato per il mercato sudamericano, anche se a disegnarla è stato proprio un team brasiliano guidato da Daniel Gerzson sotto la supervisione di Ralph Gilles. La Fiat Pulse si propone come qualcosa di diverso da una semplice Fiat Argo rialzata, anzi propone degli spunti stilistici abbastanza innovativi ed interessanti.
Trattandosi di un SUV, ma pur sempre compatto, le misure vedono una lunghezza di 4,10 metri, una larghezza di 1,78 metri ed un’altezza di 1,58 metri, accompagnate da un passo di 2,53 metri. Il bagagliaio ha invece una capacità di 370 litri. Quello che definiremmo più comunemente un B-SUV, con un prezzo di Fiat Pulse compreso tra 10.000 e 20.000 euro.
A bordo, l’infotainment propone uno schermo da 8” (10.1” per versioni top di gamma) e la connettività wireless per Apple CarPlay ed Android Auto. Il quadro strumenti è digitale su display da 7″ incorniciata da un volante di nuovo design e non rivisitato da altri modelli precedenti. A distanza sarà possibile accendere e spegnere il motore, bloccare e sbloccare la chiusura centralizzata e visualizzare le informazioni su manutenzione, avvisi alla guida e chiamate di emergenza, il tutto grazie al sistema denominato Fiat Connect Me.
Per acquistarla, si parte da 79.990 reais (12.316 euro). La versione top di gamma è la Impetus 1.0 Turbo con cambio automatico che costa 115.990 reais (17.860 euro).
Autore: Angelo Petrucci
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…