La nuova gamma FIAT Professional, con Ducato, Doblò e Scudo, è stata significativamente rinnovata: sono arrivati, infatti, nuovi powertrain elettrici, un nuovo design, nuovi sistemi di connettività e ADAS aggiornati.
Oltre un secolo di storia caratterizza FIAT Professional, che rappresenta il punto di riferimento non solo in Stellantis, ma anche nell’intero settore dei veicoli commerciali. Scopriamo il “fuoriclasse” Ducato nella su versione elettrica e il resto della rinnovata gamma.
La gamma 2024 Fiat Professional
Doblò e E-Doblò
Versatile, spazioso e flessibile, il nuovo Doblò offre connettività e tecnologie avanzate per aiutare i clienti ad affrontare con efficienza le sfide del lavoro quotidiano. La versione BEV aggiornata garantisce ora un’autonomia impressionante di oltre 340 km nel ciclo combinato WLTP e la ricarica rapida, che consente di ricaricare l’80% della capacità della batteria in soli 30 minuti. Entrambe le versioni, elettrica e termica, offrono il miglior carico utile della categoria, fino a 1 tonnellata, e sono dotate di un elevato spazio interno personalizzabile e di caratteristiche tecnologiche di alto livello. Tra queste, nella versione BEV, la Magic Plug, una presa elettrica che permette ai clienti di avere la giusta potenza per diversi usi specifici, portando ai professionisti maggiori prestazioni per il loro business e trasformando il Doblò in una officina mobile.
La Smartphone Station di nuovo Doblò è un’altra innovazione, che consente al conducente di controllare tutti i dispositivi di infotainment utilizzando i pulsanti al volante o i comandi vocali. Un’altra caratteristica è la Radio Touch da 10”, che migliora l’esperienza di guida se abbinata alla telecamera posteriore. Inoltre, la nuova radio Uconnect touchscreen a colori da 10” migliora la qualità dell’infotainment, con un sistema di navigazione integrato per i punti di interesse. È compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, oltre a un display digitale a colori da 10″ personalizzabile. La versione BEV include anche le palette per selezionare la frenata rigenerativa, con tre livelli a scelta del cliente. Tre modalità di guida – Normale, Eco e Power – ne migliorano le prestazioni.
In termini di sicurezza, la principale innovazione risulta essere il Magic Mirror, la visione dinamica surround che ora presenta un nuovo design e una nuova zona di visione allargata, garantendo una migliore visibilità rispetto a un’auto. Grazie a una serie di diverse telecamere, il Magic Mirror consente ai professionisti di vedere sia la parte posteriore che quella laterale del veicolo, compresi gli angoli ciechi. Una caratteristica all’avanguardia che consente al conducente di eseguire manovre con maggiore sicurezza e che rappresenta perfettamente l’ingegnosità del prodotto che da sempre fa parte del DNA del marchio. Una gamma di ADAS di serie completa l’equipaggiamento di sicurezza di Doblò per offrire un tragitto più confortevole e sicuro.
Scudo ed E-Scudo
Il nuovo Scudo si presenta ora con un design rinnovato, una maggiore efficienza e una connettività all’avanguardia. Il nuovo E-Scudo ha un propulsore 100% elettrico che offre un’autonomia elettrica fino a 352 km (nel ciclo misto WLTP) e un’esperienza di guida più fluida e reattiva.
Il nuovo Scudo offre soluzioni di gestione dello spazio e della cabina progettate esclusivamente per mettere i professionisti nelle migliori condizioni di lavoro. Il sistema all’avanguardia per il carico di materiali ingombranti evidenzia la versatilità unica del modello: con la funzionalità Magic Cargo, i professionisti possono estendere l’area di carico fino a 3,67 m nella versione standard e fino a un massimo di 4,02 m nella versione Maxi.
Nonostante la compattezza esterna del veicolo, il volume di carico disponibile, fino a 6,3 m³, è incredibilmente grande, con un carico utile fino a 1,25 tonnellate per le versioni elettriche e fino a 1,4 tonnellate per quelle termiche. Inoltre, le sue dimensioni compatte rendono lo Scudo il partner ideale per muoversi liberamente in centro città e, con un’altezza di soli 190 cm, entrare in qualsiasi parcheggio.
Alla guida del Nuovo E-Ducato: una garanzia, anche con il nuovo elettrico
Ducato è senza dubbio il modello vincente di Fiat Professional, prodotto ininterrottamente dal 1981, commercializzato in più di 80 Paesi nel mondo e miglior base camper dell’anno per sedici volte consecutive secondo la rivista specializzata Promobil.
Il nuovo Ducato mantiene la sua migliore capacità di carico fino a 17 m3 e un carico utile fino a 1,5 tonnellate per la versione elettrica e 2 tonnellate per la versione Diesel, che lo hanno reso il veicolo più venduto nel suo settore.
Una nuova caratteristica debutta sia sulla versione BEV che su quella Diesel: la panca “Eat&Work”, combinazione di un tavolo, dove appoggiare quaderni, tavolini o vassoi per il pranzo, e di una zona organizzata con portabicchieri e spazi per riporre penne o utensili. Molto utile il fatto che possa ruotare verso gli occupanti per garantire maggiore versatilità. A questa novità se ne aggiungono altre, di carattere tecnologico: il Keyless Entry and Go diventa di serie sulla versione elettrica, come anche il freno di stazionamento elettrico, il sistema di radionavigazione da 10″ e il cockpit centrale full digital da 7″.
Con l’arrivo del nuovo modello si conferma l’ampia gamma di motori diesel con l’ultima generazione di motori MultiJet, conformi alla normativa Euro 6E: cambio manuale a 6 rapporti abbinato a tre livelli di potenza (120, 140, 180 CV) e nuovo cambio automatico a 8 rapporti in abbinamento a 140 e 180 CV.
La versione elettrica da noi provata con l’ampia batteria da 110 kWh gode ora di una maggiore potenza, pari a 270 CV e, soprattutto, di un’autonomia che raggiunge finalmente i 420 km, per iniziare a coprire distanze degne di nota, in modo da soddisfare più esigenze rispetto al passato.
Con una posizione di guida ben regolabile, per certi versi sembra di essere alla guida di una vettura tradizionale, se non fosse per l’inclinazione del volante, che mantiene la classica impostazione poco inclinata da furgone. Ottimo lo scatto e la brillantezza di questo propulsore, che spinge bene, non soffre nell’allungo e fa tutto questo in un piacevole silenzio.
Nel complesso sembra ben architettato anche l’assetto del Ducato, in grado di non far rollare troppo il corpo vettura e al tempo stesso di assorbire in maniera discreta le asperità del terreno, tra dossi, avvallamenti e buche.
Non solo ultimo miglio, quindi, ma anche viaggi pianificati, con la stessa capacità di carico di sempre e un comfort che non è mai stato così alto, come testimonia anche il buon pacchetto di ADAS presente, che aggiunge anche sicurezza alla guida di tutti i giorni.
Il prezzo dell’E-Ducato 2024 parte da 55.700 euro e le molteplici configurazioni proposte permettono di viaggiare in un listino praticamente infinito, che trovate sul sito ufficiale di Fiat Professional, nel quale vi invitiamo ad avventurarvi per scoprire tutti i prezzi.