Fiat e Paramount Pictures sono stati premiati con la medaglia d’oro ai Clio Key Art Awards per la campagna pubblicitaria di “Zoolander 2” che ha visto protagonisti Fiat 500X.
La serie di spot che ha avuto come testimonial l’attore di Hollywood Ben Stiller alla guida della 500X è stata l’unica campagna pubblicitaria premiata con la medaglia d’oro nella categoria “Theatrical Partnerships”. A contenderle il titolo nel settore dell‘intrattenimento la campagna di Audi e Marvel Studios “The Chase”, con protagonista, tra gli altri, Capitan America. I Clio Key Art Awards vogliono premiare l’eccellenza nel settore del marketing creativo per l’industria dell’intrattenimento.
“In FCA con le campagne marketing cerchiamo sempre di fare qualcosa di diverso, di rompere le convenzioni avendo un chiaro obiettivo in mente – condiviso anche da Derek Zoolander – quello di farsi notare” ha dichiarato Oliver Francois, Chief Marketing Officer di FCA-Global “L’aver ricevuto l’unico oro nella categoria “Theatrical Partnerships” ai Clio Key Art Awards per la nostra collaborazione con Paramount Pictures dimostra che il nostro impegno a livello pubblicitario non passa inosservato. Abbiamo intenzione di proseguire con questo approccio perché vogliamo assolutamente scoprire cosa ci riserva il futuro”.
Diretto dallo stessa registra di Zoolander 2, Jeff Mann, lo spot televisivo della campagna – la cui colonna sonora è “Relax (Don’t Do It)” di Frankie Goes to Hollywood – è ambientato a un angolo di una strada urbana dove Derek Zoolander viene immortalato da una telecamera del traffico. Nello stile del personaggio e dell’auto protagonista, il crossover 500X, la strana coppia è protagonista dello spot in un modo tutto suo.
Come parte della campagna sui social, Derek Zoolander dominava il trend topic di Twitter il 12 febbraio 2016 mentre il film venne lanciato il 30 gennaio a Roma con un suggestivo lancio, sponsorizzato FCA, che ha visto sfilare sul red carpet i protagonisti di “Zoolander 2” insieme a una Fiat 500X nella speciale livrea Giallo Tristrato.