La Fiat 500 Hybrid è stata svelata da parte del gruppo torinese tramite un comunicato ufficiale con le informazioni su esterni, interni, motore e data uscita della Fiat 500 Hybrid. Oltre alle caratteristiche tecniche della 500 ibrida sono state pubblicate le prime foto ufficiali, nelle quali emerge il nuovo logo delle ibride Fiat.
La Fiat 500 che lo scorso anno, nel suo undicesimo anno di vita, ha registrato il miglior progressivo di sempre con circa 194.000 unità immatricolate debutta nel mondo dei veicoli ibridi con la Fiat 500 Hybrid.
Per il lancio commerciale di 500 Hybrid, il Brand Torinese propone una serie speciale denominata Fiat 500 Hybrid Launch Edition. La serie si distingue dal resto della gamma grazie all’esclusivo badge a forma di “H”, formata da due gocce di rugiada, sul montante centrale. E sempre dalla rugiada – simbolo della luce dell’alba e quindi simbolo dell’inizio di una nuova era – prende ispirazione la nuova ed livrea “Verde Rugiada” che “veste” come un abito la Fiat 500 ibrida. Inoltre, sarà presente su tutte le versioni dotate del propulsore ibrido il logo identificativo “Hybrid” sul portellone posteriore.
Internamente il rivestimento dei sedili della 500 Hybrid Launch Edition sono in parte realizzati utilizzando, per la prima volta nell’automotive insieme a Fiat Panda Hybrid, il filato “SEAQUAL YARN” dalla cui tessitura è realizzato uno speciale materiale, certificato da SEAQUEL INITIATIVE, ottenuto da plastica riciclata di cui il 10% di origine marina e il 90% di origine terrestre. Per ottenere il SEAQUEL YARN è necessario prima trasformare la plastica raccolta in mare in scaglie di polietilene tereftalato, da queste scaglie poi realizzare il filato da cui creare i tessuti. Nella fase di tessitura dei materiali della nuova 500 ibrida 2020, il poliestere di origine marina viene mescolato con altre fibre ecologiche, naturali, riciclate o recuperate.
La motorizzazione che equipaggerà la Fiat 500 ibrida è micro ibrida o Mild Hybrid a benzina che abbina il nuovo motore da 1 litro a 3 cilindri della famiglia Firefly, che eroga 70 CV, ad un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt ed una batteria al litio. Rispetto al propulsore 1.2 Fire da 69 CV il nuovo sistema Mild Hybrid di 500 Hybrid risulta più efficiente ed economico con abbattimento di consumi, e quindi di emissioni di CO2
Come funziona la tecnologia Mild Hybrid a benzina di FCA
La 500 Hybrid Launch Edition sarà ordinabile a partire dal 10 gennaio 2020 presso gli showroom Fiat e i primi esemplari saranno consegnati a partire da fine mese.
I prezzi della Fiat 500 Hybrid non sono ancora stati comunicati, ma lo saranno a breve visto l’imminente debutto. Quello che però è certo è che la Fiat 500 ibrida offrirà i vantaggi dell’omologazione come veicolo ibrido – oltre ad essere conforme alla normativa Euro 6D Final – assicurando, secondo le norme locali, agevolazioni quali libertà di accesso e circolazione nei centri urbani, riduzione del costo del parcheggio in centro e agevolazioni fiscali.
Si parte dal prezzo promozionale di 10.900 euro e sia la 500, sia la Panda sono ordinabili dal 10 gennaio.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…