Fiat 500 elettrica, si avvicina il debutto. Ecco cosa sappiamo dopo aver visto le foto dei muletti impegnati negli ultimi collaudi.
Ci stiamo avvicinando alla fine dell’anno e non si parla solo di fusione FCA PSA dalle parti del Lingotto. Tra pochi mesi, infatti, al Salone di Ginevra 2020, la Casa torinese svelerà la nuova 500 elettrica, primo modello completamente a batterie dell’auto che ha cambiato il destino degli italiani.
Niente a che vedere con la 500e che Fiat lanciò sul mercato statunitense qualche anno fa, il nuovo modello sarà completamente nuovo ma ciò che è più importante è il fatto che i collaudi sono ormai alla fase finale, come testimoniato dalle foto scattate a questo esemplare che, vi possiamo garantire, non produceva rumore.
Altre differenze si notano su questo muletto che, almeno esteticamente, riprende le forme della prima Fiat 500, quella che ha debuttato sul mercato nel 2007. Si sa, e si nota, che la 500 elettrica sarà più bombata, in primis per ospitare il pacco batterie che alloggerà sul pianale, come su qualsiasi elettrica, per abbassare il più possibile il baricentro. Nella foto ripresa dal lato B, si nota un altro particolare, sempre sul fondo, segno che si sta studiando ancora la soluzione ottimale per la sistemazione delle batterie.
Cambiando le esigenze di raffreddamento, cambierà ovviamente anche la forma delle prese d’aria, rispetto al modello endotermico. Dietro, invece, scompare il tubo di scarico e compare, laddove una volta giaceva il tappo del carburante, la presa per la ricarica, a proposito della quale dovremo aspettare, per forza di cose, il giorno della presentazione ufficiale.
In occasione del 120° compleanno di Fiat, nel luglio scorso, simbolicamente è stato posto a Mirafiori il primo robot della nuova linea di produzione che accoglierà la 500 elettrica, mentre dopo la pausa estiva Gorlier si è espresso alla stampa parlando di circa 80.000 unità all’anno, a livello globale, già a partire dalla commercializzazione della 500 elettrica, che potrebbe arrivare già entro la prossima estate (quindi 40.000 solo nella seconda metà del prossimo anno, sfruttando il lancio del nuovo prodotto).
Sarà interessante capire i livelli di potenza del motore elettrico, anche se c’è da scommettere che Fiat vorrà mantenere l’equivalente delle attuali potenze oggi disponibili con i motori benzina (69 o 85 CV), quindi equiparabili a un 50 kW.
Guardando alle concorrenti, i prezzi potrebbero aggirarsi attorno al range 25.000-30.000 euro. Vediamo se Fiat riuscirà, ancora una volta, a sorprenderci…
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…