In Casa Ferrari si è terminata la produzione della Ferrari F8 Tributo. Il bolide del Cavallino Rampante non verrà più prodotto nello stabilimento di Maranello, dove però continuerà l’assemblaggio della F8 Spider.
È ufficialmente terminata la produzione della Ferrari F8 Tributo. La supercar V8 del Cavallino Rampante non verrà più assemblata, quindi si sancisce in questa maniera la fine di un’era che ha avuto come protagonista la coupé a motore V8 centrale 100% a combustione interna. Il nome di quest’auto è stato scelto proprio per tributare l’iconico otto cilindri a V di Maranello. Si tratta dello stesso powertrain installato anche sotto al cofano della Ferrari SF90 Stradale, che ha segnato l’inizio dell’era elettrificata del brand modenese.
La Ferrari F8 Tributo è stata presentata nel 2019 e si è fatta carico della pesante eredità lasciata dalla 488 GTB. Sotto al suo cofano romba un potente motore V8 biturbo da 3.9 litri, che sviluppa 720 CV di potenza e 770 Nm di coppia. Grazie a questi numeri, la supercar è in grado di raggiungere una velocità massima di 340 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Linee e design hanno sempre conferito a questa supercar una certa aerodinamicità ed uno stile accattivante grazie ai fari a forma di S invertita, l’ampio spoiler posteriore e le prese d’aria laterali, che si ispirano a modelli iconici come la F40 e la 308 GTB. Gli interni sono stati composti con materiali pregiati come l’Alcantara e la fibra di carbonio, i quali si fondono con elementi high-tech come il volante con comandi integrati ed il display digitale per offrire un’esperienza di guida unica e coinvolgente. Non mancano a bordo svariati sistemi di assistenza alla guida e di controllo della dinamica veicolo, come il Side Slip Control 6.1 (SSC 6.1) ed il Ferrari Dynamic Enhancer (FDE), che lavorano in sinergia per ottimizzare la stabilità e la guidabilità in qualunque situazione.
Se la produzione della Ferrari F8 Tributo è stata interrotta, non è stata presa la medesima decisione per quel che concerne la F8 Spider, la quale verrà ancora prodotta in quel di Maranello, anche se probabilmente non durerà ancora per molto. Ferrari continuerà quindi a vendere e produrre altre supercar V8 senza elettrificazione nei prossimi anni, come ad esempio la Ferrari Roma e la Roma Spider decappottabile.
A ottobre 2024 nel nostro Paese sono state immatricolate 126.488 autovetture, con un calo del…
“Decenni di problemi strutturali” nel Gruppo Volkswagen: a dirlo (al giornale domenicale Bild am Sonntag)…
Il Politecnico di Torino ha ottenuto un finanziamento di 1,88 milioni di euro dal Fondo…
È tornata la Maserati Biturbo Shamal con un restomod esclusivo da 500 CV e design…
Suzuki non si nasconde più. Nella cornice di Eicma la Casa giapponese ha tolto i…
Dal 1° novembre, solo i taxi elettrici possono circolare a Oslo, a seguito di una…