Ieri vi abbiamo parlato dei posti più ambiti dove gli italiani desidererebbero lavorare, e ben due case automobilistiche sono saldamente sul podio. Quando però si parla di reputazione, non c’è né per nessuno. Ferrari, anche nel 2019, ha ottenuto il primo posto nella classifica Italy RepTrak elaborata dal Reputation Institute, riconoscimento che segue a ruota quello di brand più forte al mondo (Brand Finance).
Ferrari è passata, dal 2017 a oggi, dal terzo al secondo posto un anno fa, per giungere sul gradino più alto del podio. Curiosamente, nel 2017 Ferrari è stata preceduta da Walt Disney e Ferrero, mentre l’anno scorso fu Ferrero a balzare al primo posto e Walt Disney al terzo.
Quest’anno proprio la Disney è crollata al settimo posto, mentre sul podio troviamo un’altra Casa automobilistica ben valutata dal Reputation Institute: si tratta di BMW Group. Per trovare un’altra azienda operante nel settore automotive, bisogna scendere al venticinquesimo posto, occupato da Michelin, mentre Ford è ventinovesima (QUI potete trovare il link al report completo).
Lo studio Italy RepTrak mette in evidenza non solo il legame delle società con i loro pubblici, ma anche l’impatto della reputazione sul business e sulle scelte delle persone quando effettuano un acquisto, raccomandano un brand, investono o si candidano a lavorare per un’azienda.
Oltre all’eccellenza dei prodotti, è stato determinante per conquistare i vertici della classifica il ruolo sociale dell’azienda e la sua gestione corretta, sostenibile e con una visione a lungo termine.