Motorsport

Ferrari e budget cap: 300 dipendenti sarebbero a rischio esubero

Tempo di lettura: < 1 minuto

Che non tiri una bella aria a Maranello, specie dopo le recenti dichiarazioni di Camilleri (“siamo in una buca, speriamo nel 2022”), è ormai chiaro. Un’altra ombra, l’ennesima, si getta funesta sulla piccola città emiliana, terra di motori e passione.

Sembra essere iniziato un periodo di grandi cambiamenti in casa Ferrari. Pochi risultati in pista, almeno nella categoria regina, incertezza per il futuro a breve termine (nel 2021 i regolamenti rimarranno pressochè simili) e la speranza è quella del 2022, con il cambio regolamentare (ma i progettisti sono sempre quelli…e la Ferrari, storicamente, ha sofferto i cambi regolamentari, 2017 a parte e altri rari casi).

Ora, ci si mette anche il budget cap, la famosa regola che prevede una forte riduzione dei costi, con conseguente riduzione dei budget spettanti ai singoli team e, quindi, ai dipendenti. Anche la Gestione Sportiva non è esclusa, ecco perchè già gira voce, da confermare, circa 300 probabili esuberi che verrebbero dirottati su più fronti.

Sempre la GES andrebbe a gestire un possibile programma, se verrà approvato, in altre categorie (si era parlato di WEC/Hypercar o Indycar), quindi i 300 esuberi verrebbero spostati sulla linea di produzione di serie, dove la Ferrari continua a macinare numeri importanti, numeri destinati a crescere non appena entrerà a regime la produzione del SUV Ferrari.

Tornando alla F1, il budget cap cambierà, e non potrebbe essere altrimenti, il mondo delle competizioni delle ruote scoperte, e lo farà per tutti i team, Ferrari compresa. Binotto ha sempre detto che il posto di lavoro dei dipendenti Ferrari ha la priorità e siamo sicuri che la Casa emiliana farà di tutto per mantenerli…al loro posto.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Ferrari

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

9 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

12 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

15 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

15 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

16 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

17 ore ago