FCA ha venduto a dicembre negli Stati Uniti 193.261 unità, che rappresentano un aumento del 20 per cento rispetto allo stesso mese del 2013 (161.007 unità) e il miglior dicembre dal 2004.
I marchi Chrysler, Jeep, Ram Truck e Fiat hanno tutti incrementato le vendite rispetto a dicembre 2013. L’aumento del 53 per cento registrato dal marchio Chrysler è stato il più elevato tra i vari marchi di FCA US e rappresenta il miglior dicembre del marchio dal 2007. Nel complesso il gruppo segna il cinquantasettesimo mese consecutivo di crescita.
Reid Bigland, Responsabile commerciale per gli Stati Uniti, ha dichiarato: “Le vendite di dicembre sono le più alte dell’ultimo decennio e ci hanno permesso di superare i due milioni di veicoli venduti nel 2014 e raggiungere le migliori vendite annue dal 2006. È il quinto anno consecutivo di incrementi delle vendite negli Stati Uniti e, ancora una volta, siamo stati il costruttore con il tasso di crescita più elevato nel Paese”.
Undici veicoli di FCA US hanno stabilito record nel mese di dicembre, inclusi tutti e tre i veicoli del marchio Ram Truck e tre veicoli del marchio Jeep. Il Ram pickup, il Ram ProMaster e il Ram Cargo Van hanno tutti registrato un primato assoluto per il mese di dicembre. Il Jeep Patriot ha stabilito un record mensile assoluto, mentre per il nuovo Jeep Cherokee e per il Wrangler si è trattato del miglior dicembre in assoluto.Dicembre record anche per Chrysler 200, Dodge Dart, Dodge Challenger e Dodge Journey. Per la Fiat 500L si è trattato del miglior mese di vendita dal lancio a giugno 2013.
Nel 2014 le vendite di FCA US negli Stati Uniti sono cresciute del 16 per cento rispetto all’anno precedente, segnando il quinto anno consecutivo di aumenti. Le vendite del 2014 hanno superato i due milioni di unità, segnando il livello più elevato dal 2006. I marchi Jeep e Fiat hanno entrambi stabilito primati assoluti di vendite annue.
FCA US ha chiuso il mese di dicembre con 72 giorni di scorta (537.731 unità). Le vendite per il mercato USA per il mese di dicembre sono stimate sulla base di una previsione di 17,3 milioni di unità (su base SAAR – tasso annuo destagionalizzato).