in

FCA, Mirafiori e gli investimenti su Torino: novità e conferme

Tempo di lettura: 2 minuti

Un corposo “restyling”, potremmo chiamarlo così, passa dal rilancio del polo produttivo di FCA Mirafiori, sempre più destinato alla produzione dei veicoli green che arriveranno nel futuro. 

Se da una parte è già stato annunciato che Torino accoglierà la produzione delle prime Maserati elettrificate, oggi FCA ha annunciato di aver dato il via libera all’installazione della Solar Power Production Units sullo storico stabilimento torinese, pronto a cambiare volto da qui ai prossimi anni. Verranno installati pannelli fotovoltaici per una superficie di 150.000 metri quadrati, capaci di produrre 15 MW di elettricità, la stessa energia necessaria per la carica dei veicoli elettrici che verranno prodotti nel sito. 

l progetto relativo ai tetti sarà svolto in partnership con Edison mentre quello dei parcheggi sarà realizzato in cooperazione con ENGIE. In particolare, per la copertura dei pannelli fotovoltaici realizzata da Edison saranno interessate le storiche Officine 64, 71 e 72, l’Assembly Center delle Carrozzerie e l’RG Center nei pressi della pista di prova di Mirafiori. 

Arriveranno, quindi, 850 nuove colonnine di ricarica, delle quali 750 verranno installate presso i parcheggi dei dipendenti.  Nei mesi scorsi il gruppo industriale italo-americano aveva presentato, in collaborazione con Terna, il più grande polo V2G (Vehicle-to-Grid), legato all’arrivo delle 500 elettriche e ai relativi servizi di bilanciamento energetico. 

Questi progetti si aggiungono ai piani di rafforzamento previsti per le eccellenze presenti nel Polo di Torino nel settore delle tecnologie e del miglioramento continuo dei processi produttivi. Tra queste il Centro di Competenza “Additive manufacturing”, che, a supporto di ingegneria e progettazione, sviluppa una serie di metodiche e tecnologie di fabbricazione in cui il prodotto è realizzato con la deposizione o fusione di materiale strato dopo strato, senza la necessità di stampi o attrezzamenti intermedi, e il World Class Manufacturing Development Center con la propria Academy, ovvero la struttura di training dedicata allo sviluppo di competenze sia sui nuovi processi che sulle tecnologie, che conta circa 5.000 persone formate ogni anno e  80mila ore di formazione erogata.

Ricapitolando, gli investimenti FCA sul polo torinese sono stati i seguenti: 

  • Fiat 500 BEV: le linee di produzione sono state completate ed è già stata avviata la realizzazione delle vetture pre-serie in vista dell’inizio della produzione previsto nel prossimo mese di giugno.
  • Maserati Ghibli: avviata la produzione con motorizzazioni ibride.
  • Maserati Quattroporte e Levante: Il restyling di entrambe è in corso e l’obiettivo è di iniziare la produzione nel prossimo mese di luglio.
  • Nuove Maserati GranTurismo e GranCabrio: lanciati gli investimenti per la produzione a Mirafiori delle GranTurismo e GranCabrio, incluse motorizzazioni full-electric.
  • Mirafiori Trasmissioni Plant: investimenti in corso per l’incremento della produzione nello stabilimento per raggiungere la capacità di 350.000 cambi 6 marce anno.
  • Mirafiori Battery Hub: lanciati gli investimenti per la costruzione del primo stabilimento di assemblaggio per produrre i moduli batterie destinate a tutte le Maserati elettriche 

In totale, gli investimenti avviati sul Polo produttivo di Torino ammontano fino ad ora a circa 2 miliardi di euro e hanno come obiettivo il raggiungimento della piena occupazione nel 2022. Nel frattempo, per rispondere alle esigenze generate dal lancio dei nuovi prodotti, FCA ha avviato l’assunzione di un centinaio di risorse con profili specialisti.

“I nuovi progetti nell’area della sostenibilità che sono stati annunciati oggi e i traguardi operativi fino ad ora raggiunti sono la dimostrazione che FCA continua a rafforzare le proprie fondamenta grazie al contributo delle persone che ci lavorano e alle sue eccellenze. Attraverso il lancio dei nuovi prodotti e a questi innovativi progetti per l’elettrificazione, il 2020 sarà un anno estremamente importante per il futuro del Gruppo”.

Pietro Gorlier , COO della Regione EMEA di Fiat Chrysler Automobiles

Trump

Alla 500 Miglia di Daytona Donald Trump…ruba la scena [VIDEO]

Mads Ostberg Citroen C3 R5

Dopo il Montecarlo, seconda vittoria in Svezia per la C3 R5 in WRC2