Categorie: Tecnologia

FCA: +10,8 per cento nel mese di ottobre in Italia

Tempo di lettura: 3 minuti

Le vendite di Fiat Chrysler Automobiles in Italia superano il mercato anche in ottobre, per la decima volta consecutiva: +10,8 per cento rispetto al +8,6 per cento del mercato. Le immatricolazioni FCA sono state 36.700 per una quota del 27,6 per cento, +0,6 punti percentuali rispetto a un anno fa.

Anche in ottobre continua la forte crescita di Jeep, che rispetto a un anno fa raddoppia le vendite (quasi 2.600, + 102,2 per cento) e nell’anno cresce del 234,6 per cento. Mese positivo anche per il marchio Fiat (+16 per cento) grazie al costante successo della Panda – ancora una volta la più venduta in assoluto – e della famiglia 500, con 500X e 500L le più vendute dei loro segmenti.

Nel mese cinque modelli FCA tra le top ten: Panda, Punto, Ypsilon, 500X e 500L

In Italia a ottobre sono state immatricolate quasi 133 mila vetture nuove, l’8,6 per cento in più rispetto a un anno fa. Positivo quindi anche il saldo dei primi dieci mesi del 2015, con 1 milione 330 mila registrazioni, in aumento del 14,7 per cento nel confronto con lo stesso periodo del 2014. Anche in ottobre, per la decima volta consecutiva, le vendite di Fiat Chrysler Automobiles sono migliori del mercato. Infatti, nel mese le immatricolazioni di FCA sono state quasi 36.700, il 10,8 per cento in più rispetto a ottobre 2014. In aumento anche la quota, cresciuta di 0,6 punti percentuali, al 27,6 per cento. Nei primi dieci mesi dell’anno, Fiat Chrysler Automobiles ha registrato 376 mila vetture, il 16,9 per cento in più nel confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso (anche in questo caso la crescita è migliore rispetto a quella ottenuta dal mercato) con una quota al 28,3 per cento, 0,5 punti percentuali in più nel confronto con il 2014.

Sono stati ben cinque i modelli FCA a classificarsi tra le top ten del mese. Dietro alla Panda – ancora una volta prima assoluta – si sono piazzate la Punto e la Ypsilon, con anche 500X e 500L in classifica. In ottobre le immatricolazioni del marchio Fiat sono state quasi 27.700, il 16 per cento in più nel confronto con l’anno scorso, in crescita rispetto al mercato. La quota, aumentata di 1,3 punti percentuali, si è attestata al 20,8 per cento. Nel progressivo annuo il marchio ha registrato quasi 278 mila vetture, il 14,5 per cento in più nel confronto con i primi dieci mesi del 2014 per una quota stabile del 20,9 per cento. Anche in ottobre, come in tutto il 2015, i principali modelli Fiat hanno ottenuto ottimi risultati. La Panda è stata la vettura più venduta del mese. La famiglia 500 conferma 500X e 500L tra le top ten e auto più vendute dei loro segmenti. Bene anche la Punto, seconda auto più venduta in Italia.

Lancia ha registrato in ottobre quasi 4.200 auto per una quota del 3,15 per cento. Nei primi dieci mesi dell’anno il brand ha immatricolato quasi 48 mila vetture e la quota è stata del 3,6 per cento. È proseguito il grande successo di vendite della Ypsilon, la cui quinta generazione – recentemente commercializzata – è stata accolta positivamente dal mercato. La city car Lancia nel mese è stata la terza auto più venduta in Italia. In ottobre Alfa Romeo ha immatricolato poco meno di 2.300 vetture per una quota all’1,7 per cento. Nei primi dieci mesi del 2015 il marchio ha registrato poco meno di 26 mila vetture e la quota è stata dell’1,95 per cento. È continuata in ottobre la forte crescita di Jeep, con le vendite del marchio nel mese più che raddoppiate (+102,2 per cento) rispetto a un anno fa. Quasi 2.600 le immatricolazioni e quota all’1,9 per cento in aumento di 0,9 punti percentuali. Nel progressivo annuo le registrazioni del marchio sono state 24.700, più che triplicate rispetto al 2014 (+234,6 per cento) e con la quota salita all’1,9 per cento rispetto allo 0,6 per cento del progressivo 2014. È il grande successo di vendite della Renegade a trainare i risultati di Jeep.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago